• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

07 Dic 22

Ore 17.00

Evento online

Progetti STEM con eTwinning, candidature aperte per il meeting di ricerca partner

di Redazione

Con il nuovo anno scolastico sono ripartite anche le occasioni offerte da eTwinning per cercare partner per nuovi progetti. Il prossimo 7 dicembre dalle 17 alle 18.30, l’Unità italiana parteciperà a un evento online (tecnicamente queste occasioni si chiamano Partner Finding Fair) organizzato dai colleghi eTwinning della Lettonia e aperto ai docenti italiani, maltesi e della Bosnia Erzegovina delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Obiettivo dell’evento online, intitolato Partner Finding Fair for STEM teachers, è proprio la ricerca di partner per dar vita a progetti eTwinning nelle materie STEM (scienze, tecnologie, matematica). Si rivolge quindi prevalentemente a docenti di materie scientifiche, ma anche, più in generale, a insegnanti di lingua che abbiano intenzione di lavorare sulle STEM con i propri colleghi.

Dopo una fase di ice-breaking, ci sarà una breve presentazione su eTwinning, seguita da una sessione dedicata alla condivisione delle idee progettuali. I partecipanti verranno poi suddivisi in sotto-stanze virtuali per avere modo di interagire e conoscersi meglio, fino ad arrivare all’avvio della pianificazione congiunta su eTwinning.

Tutti i lavori avverranno in inglese e saranno altamente interattivi; pertanto, una buona conoscenza della lingua è un prerequisito fondamentale per partecipare a questo evento.

In fase di candidatura e di registrazione, ai docenti verrà chiesto di condividere la propria idea progettuale: sarà valutata la motivazione e, successivamente, se selezionati, gli insegnanti potranno condividerla con gli altri partecipanti dell’evento.

Per l’Italia verranno selezionati da un minimo di 10 partecipanti a un massimo di 15, a seconda delle esigenze di servizio comunicate dagli organizzatori. Le selezioni resteranno aperte fino al 25 novembre e fino al raggiungimento di 60 candidati, dopodiché si chiuderanno automaticamente.

Fra i criteri di selezione, saranno valutati la rispondenza al target (livello scolastico, materia insegnata), la conoscenza dell’inglese, l’iscrizione a eTwinning (che deve essere precedente al 31 ottobre 2022), l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, riconoscimenti di qualità e partecipazione alla community (anche se l’esperienza eTwinning non è un prerequisito), nonché la motivazione indicata nel modulo di partecipazione e il coinvolgimento di altri colleghi della scuola.

Sarà data precedenza a candidati che non abbiano partecipato ad eventi eTwinning (online oppure in presenza in Italia o all’estero), e a coloro che abbiano partecipato all’edizione del corso online eTwinning 2021 su SOFIA organizzato dall’Unità nazionale eTwinning oppure a un seminario di formazione eTwinning organizzato dagli USR negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.

Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Info: selezioni.etwinning@indire.it 

 

Invia la tua candidatura entro il 25/11 >>