indireinforma
Ore 17.00
Evento online
Con il nuovo anno scolastico sono ripartite anche le occasioni offerte da eTwinning per cercare partner per nuovi progetti. Il prossimo 7 dicembre dalle 17 alle 18.30, l’Unità italiana parteciperà a un evento online (tecnicamente queste occasioni si chiamano Partner Finding Fair) organizzato dai colleghi eTwinning della Lettonia e aperto ai docenti italiani, maltesi e della Bosnia Erzegovina delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Obiettivo dell’evento online, intitolato Partner Finding Fair for STEM teachers, è proprio la ricerca di partner per dar vita a progetti eTwinning nelle materie STEM (scienze, tecnologie, matematica). Si rivolge quindi prevalentemente a docenti di materie scientifiche, ma anche, più in generale, a insegnanti di lingua che abbiano intenzione di lavorare sulle STEM con i propri colleghi.
Dopo una fase di ice-breaking, ci sarà una breve presentazione su eTwinning, seguita da una sessione dedicata alla condivisione delle idee progettuali. I partecipanti verranno poi suddivisi in sotto-stanze virtuali per avere modo di interagire e conoscersi meglio, fino ad arrivare all’avvio della pianificazione congiunta su eTwinning.
Tutti i lavori avverranno in inglese e saranno altamente interattivi; pertanto, una buona conoscenza della lingua è un prerequisito fondamentale per partecipare a questo evento.
In fase di candidatura e di registrazione, ai docenti verrà chiesto di condividere la propria idea progettuale: sarà valutata la motivazione e, successivamente, se selezionati, gli insegnanti potranno condividerla con gli altri partecipanti dell’evento.
Per l’Italia verranno selezionati da un minimo di 10 partecipanti a un massimo di 15, a seconda delle esigenze di servizio comunicate dagli organizzatori. Le selezioni resteranno aperte fino al 25 novembre e fino al raggiungimento di 60 candidati, dopodiché si chiuderanno automaticamente.
Fra i criteri di selezione, saranno valutati la rispondenza al target (livello scolastico, materia insegnata), la conoscenza dell’inglese, l’iscrizione a eTwinning (che deve essere precedente al 31 ottobre 2022), l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, riconoscimenti di qualità e partecipazione alla community (anche se l’esperienza eTwinning non è un prerequisito), nonché la motivazione indicata nel modulo di partecipazione e il coinvolgimento di altri colleghi della scuola.
Sarà data precedenza a candidati che non abbiano partecipato ad eventi eTwinning (online oppure in presenza in Italia o all’estero), e a coloro che abbiano partecipato all’edizione del corso online eTwinning 2021 su SOFIA organizzato dall’Unità nazionale eTwinning oppure a un seminario di formazione eTwinning organizzato dagli USR negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.
Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Info: selezioni.etwinning@indire.it
Invia la tua candidatura entro il 25/11 >>