• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Novembre 2022

La ricerca INDIRE al Convegno UBIQ 2022

di Redazione

Venerdì 25 novembre la ricerca INDIRE partecipa alla terza edizione del convegno “UBIQ 2022. Metawelt. Corpi, Interazioni, Educazioni”, organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

L’evento si tiene in un momento storico particolare: da un lato, siamo a valle della più grande sperimentazione forzata di utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi, dovuta al momento della pandemia; dall’altro, cominciamo a intravedere le potenzialità, in ambito educativo, delle nuove generazioni di ambienti e strumenti digitali: metaverso, intelligenza artificiale, Internet of Things. L’esperienza recente sottolinea l’urgenza di aprire una riflessione, in ambito pedagogico, sulla natura degli strumenti che a breve rivoluzioneranno il web, inteso come luogo privilegiato di costruzione della realtà sociale.

In apertura dell’evento sono previste le relazioni di Antonio Iannaccone (Institut de psychologie et education, Université de Neuchâtel) e di Antonio García Guzmán (Facultad de Educación, Economía y Tecnología de Ceuta).

Il convegno prevede una tavola rotonda dal titolo Metaverso, tra ecologia del virtuale e fenomenologia dell’esperienza, con interventi di esperti e specifiche sessioni parallele su sei grandi temi: Corpi, Ambienti, Media, Interazioni, Inclusioni, Educazioni.

I ricercatori INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, Lorenzo Guasti e Marco Morandi daranno il proprio contributo nei panel dedicati a “Interazioni” e “Ambienti” (qui il programma).

L’inizio dei lavori è fissato per le ore 9.45 e sarà possibile partecipare online tramite la diretta streaming su piattaforma Zoom e Google Meet.

Gli atti del convegno saranno pubblicati su un numero speciale collegato al n.1/2023 di “JIMTLT”, rivista scientifica edita da Edizioni Universitarie Romane.

 

Consulta il programma e partecipa alla diretta streaming >>