• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

07 Dic 22

Ore 15.00

Evento online

Scuole eTwinning, il 7 dicembre la conferenza europea. Aperte le candidature per ottenere il certificato in piattaforma

di Lorenzo Mentuccia

Si terrà dal 7 al 9 dicembre, in versione online, la conferenza europea “eTwinning Schools as Inclusive and Innovative Learning Organizations”, con diretta streaming aperta a tutti nella prima giornata.

L’obiettivo generale dell’evento è identificare, condividere e promuovere le pratiche inclusive e innovative delle Scuole eTwinning anche innescando sinergie tra i vari ambiti previsti, come ad esempio:

  • pratiche inclusive tra il personale docente;
  • classi inclusive (multilinguismo, bisogni educativi speciali, migranti rifugiati, background socio-economici diversi);
  • pedagogie innovative (flipped classroom, nuovi spazi di apprendimento, blended learning ecc.).

I partecipanti potranno approfondire la loro conoscenza di inclusione e inclusività, esplorando come esse possano contribuire al loro lavoro, e analizzeranno gli adattamenti oggi necessari per affrontare le sfide nella nuova realtà, tenendo presenti fenomeni come la pandemia e la crisi dei rifugiati. La presentazione di alcune buone pratiche, insieme a un inquadramento teorico e concettuale, consentirà ai partecipanti di capitalizzare i risultati raggiunti e di proporsi come modelli di ruolo per altre scuole.

Sul sito dell’evento il programma e il link per lo streaming del 7 dicembre alle ore 15.

Sito e programma della conferenza >>

 

Aperte le domande per diventare Scuola eTwinning

Si informano gli utenti registrati alla piattaforma eTwinning che la candidature per l’eTwinning School Label 2023-2024 sono aperte fino al 31 gennaio 2023. Per inviare la domanda è necessario selezionare l’area “eTwinning” sulla piattaforma europea per l’istruzione scolastica ESEP, quindi la pagina “eTwinning School Label” nell’area Recognition o, nel menu del profilo, il pulsante “La mia dashboard”.

Maggiori informazioni per inviare la candidatura >>

Maggiori info sul certificato di Scuola eTwinning >>