• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Gennaio 2023

Le proposte didattiche dell’ISIS “Europa” per la Giornata della memoria

di Redazione

Dal 27 al 28 gennaio, l’ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco, Scuola Polo del movimento Avanguardie Educative organizza l’iniziativa I giorni della Memoria 2023, due giornate di incontri tematici e di esposizioni virtuali, pensate e organizzate per tutti gli studenti, durante le quali si approfondiranno tematiche relative alla Shoah.

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre» (Primo Levi)

Conoscere la Shoah è necessario: è questo il senso profondo e niente affatto banale del messaggio che Primo Levi ha lanciato alle generazioni attuali, e che rende quanto mai necessario e giusto ricordare le indicibili atrocità compiute dal regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. In un momento in cui le derive negazioniste, nazionaliste, sovraniste e razziste si mostrano alla ribalta dei nuovi media, diventa indispensabile riaffermare la forza e l’universalità della verità storica e abituare i giovani a porsi sempre nuove domande, contro ogni banalizzazione.

L’iniziativa si articola in due giornate di studio, ciascuna delle quali dedicata all’approfondimento di un tema specifico legato alla Shoah, secondo il seguente programma:

  • Venerdì 27 gennaio  ore 9 – 11
    Realtà Virtuale e Metaverso al servizio della verità storica
  • Sabato 28 gennaio ore 9 – 11
    Le testimonianze della Shoah come àncora della Memoria.

Gli eventi sono aperti alla partecipazione degli studenti previa iscrizione online. Gli orari di entrambe le giornate sono stati pensati appositamente per favorire, nelle classi e negli istituti scolastici collegati, un momento di dibattito e di riflessione nelle ore immediatamente successive ai lavori.

Sarà possibile seguire gli incontri anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della scuola.

L’INDIRE sarà presente entrambi i giorni con due interventi a cura di Cristina Grieco, presidente INDIRE ed Elisabetta Mughini, responsabile dell’Area Ricerca per l’innovazione.