• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Febbraio 2023

Scoprire il dBook a Fiera Didacta Italia

di Redazione

Il dBook è un piccolo web server ideato dal gruppo di ricerca INDIRE utile a realizzare attività didattiche integrate al digitale, collaborative e laboratoriali, senza che sia richiesta nessuna connessione internet.

L’utilizzo del dBook risulta particolarmente funzionale a un preciso modello didattico che sviluppa la creatività tramite l’approccio progettuale, l’apprendimento e il problem solving.

Già sperimentato con successo da alcune piccole scuole del territorio italiano, questo device sarà protagonista di due eventi dedicati nell’ambito di Didacta Italia, in programma giovedì 9 marzo:

 

 

  • 9 marzo ore 11.30 – 13
    Co-progettare e includere con il dBook
    Verranno presentate una serie di attività didattiche da co-progettare con gli alunni dentro e fuori l’aula tramite il device.

 

 

 


Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Come partecipare >>