indireinforma
Il dBook è un piccolo web server ideato dal gruppo di ricerca INDIRE utile a realizzare attività didattiche integrate al digitale, collaborative e laboratoriali, senza che sia richiesta nessuna connessione internet.
L’utilizzo del dBook risulta particolarmente funzionale a un preciso modello didattico che sviluppa la creatività tramite l’approccio progettuale, l’apprendimento e il problem solving.
Già sperimentato con successo da alcune piccole scuole del territorio italiano, questo device sarà protagonista di due eventi dedicati nell’ambito di Didacta Italia, in programma giovedì 9 marzo:
- 9 marzo ore 9.30 – 11
L’osservazione scientifica al microscopio con il dBook
I partecipanti si cimenteranno in un’attività che integra l’uso del microcoscopio con il dBook.
- 9 marzo ore 11.30 – 13
Co-progettare e includere con il dBook
Verranno presentate una serie di attività didattiche da co-progettare con gli alunni dentro e fuori l’aula tramite il device.
Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)
Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.
Prenota il tuo posto agli eventi >>
Sito di Fiera Didacta Italia >>
Come partecipare >>