• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Febbraio 2023

L’Università IUL a Fiera Didacta Italia con quattro appuntamenti

di Redazione

L’Università Telematica degli Studi IUL sarà presente anche quest’anno a Fiera Didacta Italia, la più importante fiera dedicata all’innovazione della didattica, in programma da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze.

La sesta edizione della manifestazione, promossa dal Comitato Organizzatore composto da Firenze Fiera, INDIRE, Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio e numerosi altri soggetti pubblici e privati, riunirà i principali esperti del mondo della scuola del nostro Paese, con oltre 250 appuntamenti di formazione per i docenti, suddivisi tra workshop immersivi, convegni e seminari.

Oltre a essere presente con un proprio stand informativo, l’Università IUL organizza a Didacta giovedì 9 un convegno sul tema della leadership scolastica e tre workshop rivolti a docenti e dirigenti scolastici, validi per il rilascio dell’attestato di frequenza come attività formativa.

 

Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:

 

  • Giovedì 9 marzo ore 16 – 17.30
    Convegno: La leadership fa la differenza?


    L’incontro sarà un’occasione per riflettere su come e in che misura una leadership scolastica ben strutturata possa condizionare i risultati del processo formativo. Una tematica di grande attualità che coinvolge non solo i dirigenti scolastici, ma anche i docenti e gli stakeholders del sistema scolastico. Interverranno Roberto Ricci, presidente INVALSI; Dario Janes, Centro Studi Erickson; Angelo Paletta, Università di Bologna; Antonello Giannelli, presidente dell’ANP. A moderare l’incontro sarà Massimo Faggioli, direttore del dipartimento Scienze Umane dell’Università Telematica degli Studi IUL.

 

  • Giovedì 9 marzo ore 9.30 – 11
    Workshop: Attivazione cognitiva e peer learning con Kahoot! 

    Recuperare e attivare le risorse cognitive pregresse è fondamentale per attribuire un significato ai nuovi apprendimenti. Usare risponditori e quiz all’inizio di una lezione è un modo per promuovere questa attivazione cognitiva; un altro modo è far preparare le domande agli studenti stessi. Verrà presentata una sperimentazione didattica in cui gli studenti sono stati divisi tra fruitori e creatori di quiz; attraverso i learning analytics si è indagato l’effetto su apprendimento e capacità metacognitiva. Relatori: Anna Dipace, rettore Università telematica degli Studi IUL e professoressa di Pedagogia all’Università di Foggia e Andrea Tinterri, assegnista di ricerca, Università di Foggia.

 

  • Giovedì 9 marzo ore 13:30 – 15
    Workshop: Neuroscienze in classe: principi per la progettazione didattica e il metodo di studio

    L’incontro ha lo scopo accompagnare i docenti nella progettazione didattica, alla luce di alcuni principi chiave sul funzionamento del cervello nei processi di apprendimento. Saranno illustrati concetti base della didattica brain-based, così da stimolare il ripensamento di alcune attività quotidianamente proposte in classe, nell’ottica di miglioramento della loro efficacia. Si intendono sviluppare conoscenze sul funzionamento dei processi cognitivi ed emotivi nell’apprendimento al fine di riflettere sulle modalità di progettazione didattica I materiali utilizzati provengono dalla sperimentazione del progetto di ricerca “Neuroscienze per la continuità didattica”. Relatrici saranno Sara Mori, Silvia Panzavolta e Alessia Rosa.

 

  • Giovedì 9 marzo ore 16:30 – 18
    Workshop: Innovazione nell’educazione fisica e motoria attraverso il Metodo Griglia

    L’educazione fisico-motoria lavora sulle potenzialità senso-motorie e affettivo-cognitive pertanto è fondamentale una reale alfabetizzazione motoria su base psicomotoria. Il workshop si compone di un’introduzione che pone l’accento sulle necessità di movimento dei giovani e una parte metodologico-pratica che illustra le basi e gli aspetti innovativi del Metodo Griglia, analizzando l’importanza dell’esperienza psicomotoria vissuta che anticipa le nozioni legate a qualsiasi materia curriculare. Relatori: Luca Russo, ricercatore Università Telematica degli Studi IUL e presidente del Corso di Laurea L-22 “Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive”; Armando Caligaris, responsabile area motoria della scuola calcio Genoa C.F.C., autore del libro “Metodo Griglia, innovazione nell’educazione fisica”.

 

 

Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Come partecipare >>