• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Febbraio 2023

Patrimonio culturale digitale, apre la call per una serie di webinar #DiCultHer

di Redazione

L’Associazione #DiCultHer, partner ufficiale del New European Bauhaus, ha in programma in marzo e aprile una serie di webinar dedicati all’attuazione della Convenzione di Faro dal titolo “Educare “al” e “con” il patrimonio culturale digitale”.

I webinar, realizzati su piattaforma Zoom e trasmessi anche in streaming sul canale DiCultHer di YouTube, si terranno nei seguenti giorni: 17 marzo31 marzo14 aprile21 aprile; 28 aprile, sempre dalle ore 15 alle 18.

L’obiettivo è di raccogliere e far conoscere durante i webinar le migliori esperienze maturate nel settore dell’educazione e della promozione della cultura digitale sia in ambito scolastico/accademico/ricerca sia nell’ambito delle esperienze dei servizi educativi dei luoghi della cultura di archivi, biblioteche, musei, parchi e di varie istituzioni culturali.

In linea con le attività previste dal Protocollo d’intesa tra la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, i webinar intendono far emergere le esperienze messe in campo, in sinergia,  da istituzioni scolastiche e organizzazioni culturali per la costruzione di percorsi creativi e narrativi, funzionali all’uso e al ri-uso consapevole del patrimonio culturale digitale, con un’attenzione particolare ai percorsi in grado di rispondere alle modalità di apprendimento dei nativi digitali.

Per partecipare alla call è sufficiente inviare a webinar.diculther@gmail.com e/o a info@diculther.it un abstract dell’esperienza che si intende presentare, corredato da foto, video e link; l’opzione della data di presentazione (17 o 31 marzo, 14, 21 o 28 aprile, durata massima 20 minuti); il nominativo e il ruolo dell’esperto che illustrerà l’esperienza.

Al termine del ciclo di webinar, tutte le esperienze presentate saranno pubblicate nella rivista Culture Digitali (ISSN 2785-308X).

 

Immagine di wirestock su Freepik