• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Apr 23

Ore

Reggio Emilia

Seminario multilaterale eTwinning per la scuola dell’infanzia ECEC, 13 posti disponibili per l’Italia

di Eleonora Vignoli, Elena Bettini

In collaborazione con le Unità nazionali di Paesi aderenti all’azione, l’Unità nazionale eTwinning Italia organizza dall’11 al 13 aprile a Reggio Emilia un seminario multilaterale dedicato a docenti di scuola dell’infanzia.

Durante l’evento vi sarà l’occasione di visitare il Reggio Children – Centro Internazionale Loris Malaguzzi, un centro internazionale e un’eccellenza italiana per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, nato per valorizzare e rafforzare l’esperienza dei nidi e delle scuole d’infanzia nel contesto regionale conosciuto in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach®.

L’educazione e cura nella prima infanzia” (ECEC – Early Childhood Education and Care) è una delle priorità europee per il periodo 2021-2030, nell’ambito del Quadro strategico dello Spazio europeo dell’istruzione.

Un’educazione della prima infanzia di alta qualità getta le basi per un futuro sviluppo personale positivo, in termini di istruzione, occupabilità, integrazione sociale e benessere. In questo contesto, anche eTwinning ha il compito di promuovere iniziative di collaborazione europea per una didattica innovativa rivolte ai docenti della prima infanzia.

Il seminario è dedicato a insegnanti della scuola dell’infanzia con poca esperienza in eTwinning, che avranno così l’occasione di approfondire la conoscenza della piattaforma ESEP/eTwinning e di partecipare a progetti europei eTwinning.

 

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi:

Titolo del seminario: Digital collaboration in Pre-Primary school

  • Luogo e date: Reggio Emilia, 11- 13 aprile 2023
  • Tema: eTwinning e la collaborazione europea attraverso gli strumenti digitali nella scuola dell’infanzia
  • Paesi partecipanti: Albania, Italia, Portogallo, Belgio FR-FL, Norvegia, Islanda, Svezia, Finlandia
    Lingua di lavoro: inglese
  • Target: docenti in servizio presso scuole dell’infanzia
  • Posti disponibili: 13 docenti di scuole italiane

Ai docenti selezionati sarà richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento eTwinning su tematiche afferenti all’educazione dell’infanzia.

 

Criteri di selezione:

  • Essere un insegnante iscritto a eTwinning/ESEP;
  • Essere docenti di scuola dell’infanzia;
  • Esperienza eTwinning richiesta: livello principianti anche con nessun progetto attivato. Sarà comunque considerata l’attività pregressa in piattaforma;
  • Adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario.

 

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Al termine di ciascuna selezione saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it.

 

 

Invia la tua candidatura entro il 15 marzo alle ore 12 >>