• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Marzo 2023

A Didacta cinque momenti in agenda per una overview sugli ITS Academy

di Marco Boccia

Sono cinque gli appuntamenti a tema ITS Academy in agenda a Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8-10 marzo) per una immersione a tutto tondo nel mondo della formazione terziaria professionalizzante degli ITS Academy.

Un’opportunità per scoprire o approfondire gli aspetti di una realtà italiana ed europea sempre più emergente per la sua capacità di connettere il mondo della formazione con quello del lavoro, di intercettare l’innovazione, di proporre modalità di apprendimento di tipo laboratoriale che emulano o simulano i processi di lavoro ma soprattutto per il successo occupazionale dei diplomati in settori tecnologici d’avanguardia del nostro Paese.

Si parte dal primo appuntamento la mattina dell’8 marzo, nell’Aula Metaverso (padiglione Spadolini sotterraneo), con un momento laboratoriale realizzato insieme all’ITS Apulia Digital Maker dal titolo Formazione e metaverso negli Its Academy. Si scoprirà con l’utilizzo di visori come sia possibile fare orientamento e attività didattica all’interno di un habitat di apprendimento immersivo.

A seguire, dalle 16.00 alle 15.00, nell’Aula S 10, il seminario, dal titolo Il metaverso nella scuola e negli Its Academy: prospettive e opportunità, sarà un momento di confronto e di riflessione sulle dinamiche evolutive della didattica, sulla transizione digitale del sistema scolastico italiano vista attraverso la lente di alcune esperienze di alcune realtà del Sistema ITS.

Il terzo appuntamento, ma stavolta, con respiro internazionale, ovvero centrato sulle dinamiche comuni o peculiari delle diverse realtà sparse sul territorio europeo e internazionale, è il convegno Higher Vet: i risultati e le sfide nel contesto internazionale organizzato in collaborazione con il MIM, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il coordinamento della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e l’Associazione ITS Italy. In programma dalle 14.00 alle 15.30 del 9 marzo presso il Teatrino lorenese, l’evento vedrà intersecarsi considerazioni, prassi, eccellenze, nonché possibili esempi di collaborazione tra i vari rappresentanti dei Paesi europei presenti.

L’evento Under attack! Misure e strategie di sicurezza nell’ecosistema italiano. L’esperienza degli ITS Academy, in programma sempre il 9 marzo ma stavolta dalle 16.00 alle 17.30 presso l’Arena ITS farà il punto sui lavori di sviluppo per la realizzazione di un ecosistema nazionale per la formazione delle nuove competenze digitali per il Cloud computing e la Cyber Sicurezza. L’evento è organizzato in collaborazione con il MIM, l’Associazione ITS Italy, le Regioni Lombardia, Liguria, Puglia, Umbria ed Emilia-Romagna, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Confindustria, la Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine.

Il quinto appuntamento, tra quelli organizzati da Indire, nella giornata di chiusura dei lavori, il 10 marzo, dalle ore 12.00 fino alle 13.30 presso l’Aula S 2, è il seminario Si scrive ITS Academy, si legge Its’s my future, organizzato insieme al MIM e al coordinamento della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Si tratta di un momento di riflessione e confronto sul modello organizzativo degli ITS Academy rimodellato dalle disposizioni la legge n.99 riguardante l’Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore approvata il 15 luglio 2022.

 

 

Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Come partecipare >>