• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Marzo 2023

A Didacta si parla di educazione STEM in età prescolare

di Fabiana Bertazzi

Giovedì 9 marzo la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione organizza a Didacta un evento incentrato sull’educazione STEM nella scuola dell’infanzia.
Le ricerche hanno dimostrato che le discipline scientifiche sono in grado di stimolare la curiosità dei bambini e sono utili allo sviluppo delle loro abilità cognitive di base. Tecnologia, ingegneria e matematica sono materie con cui abbiamo a che fare quotidianamente, pertanto, avvicinare gli studenti fin dalla più tenera età a questi contenuti, sfruttando la loro innata voglia di imparare e scoprire, è imporante e utile alla loro crescita, anche in vista della carriera scolastica.

Relatrice dell’evento è la professoressa Daniela Lucangeli – DPSS (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) – Università degli Studi di Padova.

Modera Cinzia Pecoraro, dirigente scolastica in comando presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

L’evento “La scienza che intellige” è valido per il rilascio dell’attestato di frequenza ed è rivolto ai docenti e dirigenti della scuola dell’infanzia.

 

ISCRIVITI ALL’EVENTO (9.03 – ore 14.30)>>

 

Fiera Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

Sito di Fiera Didacta Italia >>