• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Marzo 2023

Dal 15 al 20 maggio torna la rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”

Fino al 26 aprile le scuole possono condividere sul portale INDIRE i video delle esperienze realizzate in ambito musicale

di Costanza Braccesi

Nuovo appuntamento dal 15 al 20 maggio con la Settimana della Musica a scuola, organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’INDIRE.

Nei giorni della rassegna, che sarà inaugurata lunedì 15 da un convegno organizzato dall’USR Sicilia al Teatro Politeama di Palermo, INDIRE proporrà sul proprio portale dedicato concerti in streaming organizzati dalle scuole e appuntamenti formativi online di altissima qualità, con la partecipazione di artisti, ricercatori, neuroscienziati, docenti, pedagogisti, fondazioni, associazioni, tutti legati dalla passione per la musica. Webinar, seminari e concerti saranno un’occasione preziosa per riflettere sul valore della musica come strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce e fa crescere.

Il programma degli eventi di formazione è disponibile sul sito “La musica unisce la scuola”.

 

Partecipa alla rassegna!

Fino al 26 aprile, le scuole di ogni ordine grado possono già cominciare a prendere attivamente parte alla rassegna condividendo i propri video di performance, pratiche ed esperienze innovative realizzate nel campo della didattica musicale nell’anno scolastico 2022-2023, singolarmente o in rete.

Sono ammesse esibizioni di studenti e docenti nelle seguenti formazioni: solisti, ensemble strumentali e cori, ensemble ritmici, di body percussion, di teatro-musica, di musica e movimento, gruppi e solisti di danza appartenenti alle scuole.

Le performance potranno riguardare musiche di ogni epoca, stile e genere, attività di sound landscape, di sound engineering, di sound videoart, di word song, e potranno essere attuate in forma interdisciplinare.

I video, della durata massima di dieci minuti (e massimo 5 video per ogni istituto), realizzati dalle scuole nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati, potranno essere inviati esclusivamente dal dirigente scolastico o da un suo delegato attraverso il modulo online disponibile qui.

Due le modalità di trasmissione: tramite link a un canale della scuola o a un repository audio/video (YouTube, Vimeo, ecc.) oppure mediante collegamento ipertestuale a un repository di file utilizzato dalla scuola (Google Drive, OneDrive, Dropbox ecc.).

Tutti i contributi inviati saranno pubblicati da INDIRE sul sito della rassegna, allo scopo di dare vita a un patrimonio condiviso, originale e variegato di esperienze di apprendimento della musica.

Per informazioni: musicascuola@indire.it

 

 

Leggi il regolamento

Vai al portale “La musica unisce la scuola”