• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Aprile 2023

FierIDA Spring edition 2023: CPIA, lavoro, competenze

Tre le tavole rotonde dedicate alla ricerca INDIRE

di Stefania Sansò

Si è conclusa sabato 1 aprile a Treviso la due giorni di FierIDA, la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti in Italia, promossa e organizzata da RIDAP, la rete nazionale dei CPIA.

Nel ricco programma di incontri, talk e panel che questa settima edizione ha dedicato al tema dell’occupabilità degli studenti adulti e giovani adulti, tre tavole rotonde hanno ospitato l’attività di ricerca INDIRE sulle azioni e le dinamiche di incontro tra i CPIA e il mondo del lavoro.

La presentazione dei primi risultati della recente indagine condotta tra tutti i CPIA italiani, dal titolo I.T.A.L.I.A: Innovazione e Tradizione. Atlante del Lavoro nell’Istruzione degli Adulti, è stata l’occasione per sottolineare l’impegno istituzionale di INDIRE nei confronti del segmento di istruzione degli adulti e condividere con i partecipanti possibili strumenti, azioni e attività per la progettazione di percorsi didattici per gli adulti in relazione con il mondo del lavoro e con il territorio.

Nelle sessioni parallele e nei momenti plenari, ampio è stato il ventaglio di temi affrontati in relazione al ruolo che i CPIA possono svolgere per favorire l’inserimento lavorativo, l’upskilling e il reskilling delle competenze: l’azione delle Reti territoriali per l’Apprendimento permanente in funzione dell’occupabilità, lavoro e competenze in carcere, alfabetizzazione linguistica e lingua per il lavoro, patti territoriali come strumento per costruire alleanze e connessioni sul territorio.

Tra i presenti numerosi i rappresentanti istituzionali, tra cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la rete ICT IdA, INAPP, Regione Veneto, Confindustria, ULSS 2 Marca trevigiana, USR per il Veneto, altri soggetti pubblici e privati che già collaborano con i CPIA e la rete RIDAP.

Sul tema dell’istruzione degli adulti, INDIRE e RIDAP si sono ritrovati di nuovo insieme ai microfoni di Radio Rai 1, per una recente intervista ad Annalisa Buffardi, prima ricercatrice INDIRE e responsabile scientifica della specifica attività di ricerca sull’Atlante del Lavoro nell’IDA, a Emilio Porcaro, Presidente RIDAP, e a Renato Cazzaniga, Dirigente scolastico del CPIA di Lecco e responsabile della rete ICT dei CPIA.

 

Ascolta l’intervista di Radio 1 Rai>>