• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Mag 23

Ore 09:30

online

https://us02web.zoom.us/j/81654027437?pwd=TG5BcGxyemlCajY1ZW5QSjRPQ05JZz09

Conversare tra le carte in un mondo digitale

Il convegno sul valore educativo del patrimonio culturale

di Fabiana Bertazzi

Giovedì 11 maggio, in diretta online (e in streaming sul canale YouTube della rete DiCulther) dal Salone Lombardo Radice della sede INDIRE di Firenze, si svolge l’edizione 2023 del Convegno “Conversare tra le carte”. Un confronto tra esperienze e sperimentazioni circa la scuola quale ‘crocevia’ e stimolo per una cultura del bene culturale e della memoria come bene comune. Per comprendere meglio come questo, a sua volta, sia occasione per la trasformazione, l’innovazione e il cambiamento del modello formativo.

L’incontro s’inserisce nell’ambito del Convegno “a rete” Diculther 2023 dal titolo Educare al e con il patrimonio il cui obiettivo è quello di raccogliere le migliori esperienze nel settore maturate sia in ambito scolastico, accademico, e della ricerca, sia in ambito dei servizi educativi di Biblioteche, Archivi, Musei, Parchi e comunque nei luoghi e/o organizzazioni culturali. A fare da cornice più ampia all’evento è la Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”, giunta alla sua ottava edizione e che dall’8 al 13 maggio attraverso una serie di eventi nazionali si impegna a promuovere la progettualità giovanile e il dialogo sulle problematiche legate al diritto per tutti di avere accesso ai saperi, il diritto all’istruzione, il diritto all’innovazione.

“Conversare tra le carte” prevede l’intervento di numerosi esperti provenienti da differenti istituzioni tra cui il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS, l’Università di Macerata e Firenze, l’Archivio Storico della Minerva e l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP).

In coda al convegno, si svolgerà il walkabout curato da Carlo Infante, Changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. L’evento, inserito nell’ambito del Festival Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASVIS, si articola in una conversazione radionomade per le strade di Firenze incentrata sull’innovazione pedagogica dell’”apprendimento dappertutto“, un’attività su percezione e dimensione ecosistemica utilizzando i performing media.

 

Il walkabout sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina INDIRE.

 

CONSULTA IL PROGRAMMA E PARTECIPA AL CONVEGNO (11 maggio – ore 09:30)>>