• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Maggio 2023

Educazione linguistica, a giugno l’evento GISCEL per i cinquant’anni dell’associazione

di Redazione

Il prossimo 1 giugno GISCEL, il Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica, festeggerà il cinquantesimo anno dalla propria fondazione.

Per celebrare questa importante ricorrenza, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (viale Castro Pretorio 105) si terrà dalle 9.30 alle 18.30 un convegno nazionale dal titolo “Educazione linguistica democratica: 50 anni del GISCEL”.

L’evento vedrà il contributo di socie e soci GISCEL, di studiose e studiosi, di figure istituzionali e di rappresentanti di varie associazioni (guarda il programma).

Il convegno sarà non solo un momento di commemorazione dei primi cinquant’anni di attività del GISCEL, ma anche di riflessione sulle idee e sui principi di educazione linguistica democratica che hanno animato l’associazione dagli esordi a oggi, sulle questioni linguistiche ed educative attualmente più urgenti, tramite voci provenienti sia dalla scuola che dall’università, chiamate  a riflettere su parole chiave comuni o a proporne altre.

Il convegno cercherà di rispondere alle domande oggi più pressanti nell’ambito dell’educazione linguistica: come valorizzare il passato del GISCEL guardando al presente e al futuro? Che valore ha oggi il lavoro di intervento e studio per la formazione degli insegnanti e per il loro lavoro quotidiano? Alcune di queste domande saranno proposte anche a figure apicali delle istituzioni responsabili della valutazione del sistema scolastico e delle politiche di formazione degli insegnanti.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. La partecipazione al convegno viene riconosciuta come attività di formazione e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni: segreteria@giscel.it

 

Locandina e programma >>

Iscrizioni aperte >>

 

 

Foto di Aaron Burden su Unsplash