• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Maggio 2023

ITS e competenze degli studenti. A Frosinone, INDIRE protagonista degli StaDi Generali dell’Orientamento

di Giulia Felici

Nella mattinata di mercoledì 17 maggio, lo stadio Benito Stirpe di Frosinone è stato il palcoscenico degli “StaDi Generali dell’Orientamento”. Organizzato da Confindustria con il patrocinio di INDIRE l’evento si è svolto alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e della Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di discutere sul tema della formazione professionalizzante, degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e dell’orientamento dei ragazzi in tutte le fasi della vita scolastica.

Durante la mattinata, quasi quattromila studenti provenienti da tutta Italia hanno ascoltato le testimonianze e i consigli da parte di personalità di spicco del mondo delle imprese, dello sport e dell’arte, come il campione del Mondo 2006 e allenatore del Frosinone Calcio Fabio Grosso, il presidente Settore Tecnico FIGC Demetrio Albertini, l’imprenditore Brunello Cucinelli e lo scultore Jago. Ognuno, con la propria testimonianza, ha contribuito a rappresentare una realtà poliedrica del mondo del lavoro e della formazione. Un’occasione unica per i ragazzi presenti, per conoscere personalità che hanno vissuto percorsi e storie differenti.

Per l’occasione, la presidente INDIRE Cristina Grieco ha portato sul palco di Frosinone l’impegno che da sempre l’ente mette nel supportare le scuole, i docenti e gli studenti nell’affrontare il delicato processo di orientamento in ottica di crescita e realizzazione personale e professionale. “Un orientamento sempre più formativo – ha dichiarato la presidente Grieco – e meno informativo, con l’introduzione di docenti specializzati all’interno del processo. INDIRE si impegna nella formazione di figure ad hoc con un modulo specifico di formazione per gli ITS che rappresentano un attore chiave nella filiera scolastica e imprenditoriale. È necessaria una capacità del sistema scuola di scegliere e co-progettare i percorsi con le aziende, in ottica di arricchimento dei nostri ragazzi. Gli ITS si inseriscono allora nel flusso tra scuole e imprenditoria per accompagnare gli studenti nel delicato passaggio verso il mondo del lavoro”.