• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2023

Pubblicato il primo volume sulla catalogazione dei beni storico-scolastici

Frutto del lavoro della SIPSE in collaborazione INDIRE

di Francesca Davida Pizzigoni

Il passaggio necessario. Catalogare per valorizzare i beni culturali della scuola (EUM, 2023) è la pubblicazione curata dalla ricercatrice INDIRE Francesca Davida Pizzigoni insieme a Marta Brunelli (Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale all’Università di Macerata) e dedicata a una riflessione ampia sul tema della tutela, conservazione e uso didattico degli oggetti didattici storici.

Il volume, recentemente pubblicato, rappresenta il primo lavoro interamente dedicato alla catalogazione dei beni storico-scolastici e restituisce i risultati delle attività della Commissione Catalogazione dei Beni culturali della scuola della SIPSE-Società Italiana per lo studio del Patrimonio storico-educativo, realizzato in collaborazione con la Struttura di ricerca INDIRE “Valorizzazione del patrimonio storico”.

In assenza in Italia di norme scientificamente e giuridicamente riconosciute per l’identificazione, la tutela e la catalogazione di tali beni, la Commissione offre una ricognizione del dibattito scientifico su questi temi, spingendosi altresì a ipotizzare soluzioni e strade da percorrere per raggiungere l’obiettivo ultimo del pieno riconoscimento di questa specifica categoria di Patrimonio. In tal senso la catalogazione costituisce un passaggio necessario e imprescindibile per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali della scuola.

I saggi indagano aspetti relativi al riconoscimento giuridico in Italia di tali beni; all’analisi comparata delle schede catalografiche esistenti al fine di individuare soluzioni per la loro identificazione; alla proposta di indicatori per la catalogazione del quaderno scolastico; alla trattazione della “catalogazione didattica” intesa come attività curricolare capace di sviluppare conoscenze e competenze disciplinari e trasversali. Il lavoro intende offrire un contributo a futuri sviluppi di ricerca che possano portare la comunità scientifica a disporre di sempre maggiori strumenti di salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio scolastico storico.

Il volume verrà presentato per la prima volta al pubblico il prossimo 30 maggio con un evento dedicato  presso il Museo della scuola e dell’educazione di Roma.
L’incontro avrà inizio alle ore 15:00 alla presenza delle autrici, della Presidente SIPSE Anna Ascenzi e di Ada Gabucci e Elena Musumeci, ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.