• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Giugno 2023

L’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco tra i 10 finalisti delle migliori scuole nel mondo

La scuola campana è capofila della rete INDIRE “Avanguardie educative” dal 2015

di Patrizia Centi

L’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco è stato nominato tra i 10 finalisti al mondo per i premi da 250mila dollari di World’s Best School Prizes, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore dell’istruzione.

I premi per le migliori scuole del mondo vengono assegnati per il ruolo fondamentale che svolgono nello sviluppo delle nuove generazioni di studenti e per il loro contributo al miglioramento della comunità in cui operano.

L’ISIS Europa – candidato oltre che nella top 10 anche nella sezione “Innovazione” – dal 2015 è scuola capofila della rete di Avanguardie educative, il movimento di innovazione lanciato da INDIRE, che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola; un movimento aperto alla partecipazione di tutti gli istituti che lavorano ogni giorno ad un nuovo modello di scuola per far crescere una nuova generazione di studenti in grado di possedere le competenze necessarie in una società sempre più complessa.

L’Istituto tecnico e professionale di Pomigliano d’Arco offre ai suoi studenti nuove opportunità grazie ad approcci innovativi nella didattica, fornendo le competenze digitali necessarie per avere successo nel mercato del lavoro. La scuola ha sviluppato infatti il progetto “Europa Community Service”, basato su un approccio didattico di Service Learning. Inoltre, la scuola incoraggia i suoi studenti a partecipare a progetti e concorsi, promuovendo l’integrazione con altre istituzioni di tutto il mondo.

Per sviluppare ulteriormente le competenze professionali, etiche e personali degli studenti, la scuola ha sviluppato molti siti web per l’intera comunità scolastica italiana, come “La Memoria rende Liberi”, La memoria ci rende liberi sull’Olocausto, e app del metaverso come “Isola della Memoria” e “Museo dell’Errore”. Si tratta di progetti che hanno promosso l’inclusione educativa, l’innovazione e i valori etici e sociali e che hanno portato a livelli elevati di coinvolgimento e successo degli studenti.

Se l’ISIS Europa vincerà l’ambìto riconoscimento, utilizzerà il premio per progettare, sviluppare, organizzare e gestire il portale del Metaverso educativo, promuovendo l’intera iniziativa di formazione e divulgazione. L’obiettivo finale è di creare, promuovere e diffondere cultura, utilizzando mondi digitali e immersivi.