• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Giu 23

Ore 15.00 - 17.00

online

Cerchi nuovi partner europei? Partecipa allo Speed Date Erasmus+ sul tema “empowerment femminile”

di Daniela Ermini

Per chi sta cercando partner di progetto per presentare candidatura al prossimo bando Erasmus+, ma non sa come reperire partner, lo speed date può essere la soluzione!

Il 29 giugno, dalle 15 alle 17, si svolgerà online uno Speed Date Erasmus+ per le organizzazioni dell’educazione degli adulti interessate a creare nuovi contatti in Europa. Tema di questo nuovo incontro è l’empowerment femminile.

L’evento è organizzato dall’Agenzia Erasmus+ olandese e i posti sono limitati per facilitare al meglio l’incontro e la possibilità di discutere un’idea progettuale sul tema.

Ogni Paese aderente seleziona 3 partecipanti. Per i tre posti riservati all’Italia, le selezioni sono curate dall’Unità EPALE Italia.

Nella bacheca condivisa del padlet creato in preparazione dell’evento sono già visibili i messaggi delle organizzazioni da Belgio fiammingo, Austria, Belgio francese, Repubblica Ceca, Germania, Svezia, Ungheria, Romania, Irlanda.

 

persone al pc

 

Conosci lo Speed Dating?

Letteralmente “appuntamento veloce”, lo Speed Dating è un evento che nel tempo della sua durata consente di svolgere una serie di appuntamenti veloci di pochi minuti ciascuno, in cui tante persone sconosciute si ritrovano vis à vis per conoscersi e ripetere più volte l’incontro con un altro partecipante, e così fino allo scadere del tempo totale.

Questo gioco è molto efficace nel favorire la nascita di nuove relazioni (nel nostro caso lavorative!): i pochi minuti che si hanno a disposizione per presentare sé stessi e la propria organizzazione o idea di progetto sono sicuramente un buon inizio per capire se la persona che abbiamo di fronte può essere un buon partner con cui iniziare un progetto Erasmus+, oppure presso il quale effettuare una mobilità. Se questa prima impressione è positiva, i partecipanti avranno modo di continuare il lavoro in autonomia.

 

Chi può partecipare e quali sono i requisiti richiesti?

Questo specifico appuntamento si rivolge prevalentemente alle organizzazioni che lavorano per l’emancipazione, l’imprenditorialità, la valorizzazione di talenti femminili. La lingua di lavoro è l’inglese. È pertanto necessaria una conoscenza della lingua sufficiente ad intrattenere una conversazione.

Per segnalare l’interesse a partecipare e proporre la propria partecipazione all’evento è necessario scrivere una mail all’indirizzo epale@indire.it entro il prossimo 22 giugno.

 

Come si partecipa?  Tre semplici passaggi!

1. I partecipanti selezionati  da EPALE Italia al momento dello Speed Date devono già essere iscritti alla piattaforma Epale e aver registrato la propria organizzazione.

2. Per facilitare la divisione nelle stanze dovranno poi registrarsi su Padlet in modo da farsi conoscere dai partecipanti europei anche prima dell’incontro effettivo e vedere chi sono i “compagni di gioco”.

3. Per partecipare è sufficiente collegarsi all’indirizzo che verrà comunicato prima dell’inizio della sessione.

 

Quando?

29 giugno dalle 15 alle 17