• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Giugno 2023

Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva nel nuovo Quaderno Loescher Ricerca

di Giuseppina Rita Mangione

È online il Quaderno della Ricerca n.72, “Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva”, a cura delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione, Francesca De Santis e Maeca Garzia, edito da Loescher.

L’idea di un numero monografico nasce nell’ambito delle attività di studio e di intervento del gruppo di ricerca INDIRE nei contesti educativi più periferici, di montagna, delle isole e delle aree interne del nostro Paese.

Il tema delle scuole piccole e rurali trova, infatti, nell’ambito dell’educational research numerose prospettive di indagine. Tra i filoni di studio di maggiore rilevanza si citano quelli che si focalizzano sul rapporto tra scuola e territorio, studi che ripensano l’uso delle tecnologie e della materialità digitale per intervenire sulle situazioni di remoteness, oltre che ricerche che approfondiscono la comprensione dei vantaggi (classi di piccola numerosità e vicinanza della comunità) e degli svantaggi (difficoltà nell’incentivare e trattenere insegnanti altamente qualificati, gestione delle pluriclassi, isolamento geografico, inclusione di bambini con difficoltà), con attenzione alle situazioni di maggiore fragilità anche in seguito al periodo pandemico e alla iniquità delle soluzioni per l’educazione a distanza per i rural learner.

Il volume monografico accoglie ricerche ed esperienze che hanno come oggetto le piccole scuole e le situazioni didattiche “non standard”, con attenzione ad alcuni temi chiave: aperture di rete in pluriclasse, forme di networking e alleanze territoriali, spazi ibridi, educazione in emergenza e all’emergenza.

I lavori accolti e presentati danno voce a processi educativi inclusivi e forme di co-progettazione e di rete in grado di potenziare l’offerta educativa in contesti estremi di isolamento (istruzione domiciliare, scuola in ospedale, realtà “sconnesse”) caratterizzati da situazioni di crisi e di emergenza.

 

Anteprima del Quaderno “Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva” >>

 

 

Immagine di Freepik