• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Giugno 2023

INDIRE alla Camera dei Deputati su occupazione e qualificazione delle competenze

di Redazione

 

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 giugno, nell’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, INDIRE è stato tra i protagonisti del convegno Il superamento del mismatch per l’occupazione e la competitività attraverso l’apprendimento permanente.

La presidente dell’Istituto Cristina Grieco è intervenuta portando al centro del dibattito l’importanza della formazione durante tutto l’arco della vita professionale. Ha inoltre ribadito la necessità di mettere a sistema azioni concrete che sappiano valorizzare l’acquisizione delle competenze trasversali e delle soft skills dei ragazzi, soprattutto negli istituti tecnici superiori (ITS).

La correlazione tra qualificazione delle competenze e crescita sostenibile è innegabile: per tali effetti i lavoratori qualificati ottengono migliori opportunità di lavoro e di partecipazione attiva alla società. Il disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro è un problema endogeno che indebolisce lo sviluppo del Sistema Paese, poiché il divario delle competenze richieste dalle imprese e quelle possedute dalla domanda di lavoro è disallineato. In quest’ottica risulta sempre più necessaria e impellente l’esigenza “di mettere a terra” un nuovo modello d’incrocio tra domanda e offerta di lavoro che favorisca la piena occupazione e lo slancio e lo sviluppo della competitività italiana.

Dopo i saluti istituzionali di Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati,  ha introdotto i lavori l’esperta di politiche della formazione e del lavoro Valentina Aprea. Sono intervenuti: Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e Politiche Sociali; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Claudio Durigon, Sottosegretario Ministro del Lavoro e Politiche Sociali; Renato Brunetta, Presidente Cnel; Ilaria Cavo, Vice Presidente Commissione Attività produttive; Tiziana Nisini, Vicepresidente Commissione Lavoro Camera Deputati; Roberto Ricci, Presidente Invalsi; Luigi Sbarra, Segretario Generale Cisl; Francesco Paolo Capone, Segretario Generale Ugl; Massimo Bruno, Corporate Affairs Chief Ferrovie Italiane; Guido Stratta, Head of People and Organization del Gruppo Enel; Pino Mercuri, Hr& Change Management Director Intrum; Guido Torrielli, Presidente Its Italy; Francesco Baroni, Presidente Assolavoro; Nicola Patrizi; Presidente Federterziario; Egidio Sangue, Vice Presidente FondItalia; Gabriele Fava, Commissario Alitalia; Francesco Provenzano, Presidente Unieida. Le conclusioni sono state affidate a Carlo Barberis, Presidente Expo Training.