• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Luglio 2023

Educazione alla salute e alla cittadinanza attiva: il percorso didattico di AIRC sulle STEM

di Redazione

Torna per il nuovo anno scolastico il progetto AIRC nelle scuole, promosso da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Si tratta di un percorso didattico su STEM, educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che propone gratuitamente a docenti e a studenti di tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di II grado, materiali didattici online e attività di vario tipo su salute, benessere, scienza e impegno civico, con approcci che permettono di accrescere le soft skills e le competenze trasversali degli studenti e attività sviluppate con le metodologie dell’Inquiry Based Science Education e delle STEAM, dove la “A” integra un approccio creativo, interdisciplinare e rivolto al problem solving.

 

Cancro io ti boccio

“Cancro io ti boccio” è un percorso sugli stili di vita salutari, con kit didattici laboratoriali divisi per target, dirette YouTube interattive, incontri con i ricercatori e altre attività. Con “Cancro io ti boccio”, centinaia di scuole hanno l’opportunità di distribuire arance, miele e marmellate d’arancia, in occasione delle Arance della Salute di AIRC, a fronte di un contributo utilizzato per finanziare i progetti di ricerca più innovativi e per assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia. Studenti e studentesse diventano ambasciatori della ricerca scientifica, sperimentando in prima persona l’importanza di stili di vita salutari, ma anche la gratificazione data dal fare volontariato e cittadinanza attiva.

La prossima edizione dell’iniziativa si terrà nei giorni 26 e 27 gennaio 2024: per le scuole partecipanti, in palio personal computer con stampanti laser e, per le classi che racconteranno l’esperienza con un video o con una gallery fotografica, la possibilità di vincere altri fantastici premi grazie al contest “Cancro io ti boccio si racconta!”.

 

I webinar

Un tassello importante del percorso formativo sono i webinar, che permettono a studenti e a docenti di incontrare online ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola e di affrontare le diverse tematiche con esperimenti, approcci e stimoli sempre diversi.

Dal 2019 a oggi sono stati ben 80 i webinar dedicati a tutti i gradi scolastici, sui temi più diversi: storie di ricerca, biologia, chimica, stereotipi di genere, sana alimentazione e corretti stili di vita. In attesa dei prossimi webinar per l’a.s. 2023-24 è possibile rivedere i precedenti: una novità dell’ultimo anno particolarmente apprezzata è stata la serie di appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, condotti dal comunicatore della scienza Ruggero Rollini che ha dialogato con i ricercatori AIRC su come districarsi tra i tanti percorsi scientifici universitari, offrendo così ai più giovani un’occasione di orientamento sui possibili percorsi di studio e professionali.

 

Contest didattici e cooperative learning

Ogni anno Concorsi e iniziative speciali in partenza a ottobre arricchiscono l’offerta di AIRC nelle scuole, per trattare i temi della ricerca e della salute, con attività hands on e di cooperative learning.

Con il contest “Isola dei Fumosi”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado (partecipa la classe) e secondarie di 2° grado (partecipano i singoli studenti), gli insegnanti possono sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani (sana alimentazione, no fumo, attività fisica ecc).

Di “Cancro io ti boccio si racconta” abbiamo già parlato; il concorso “La scatola generosa” fa parte invece della grande campagna educativa Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene, dedicato ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie. Ogni anno, le classi sono invitate a raccontare cosa significa la parola “Dono” con un elaborato speciale, da progettare e costruire sulla base dei suggerimenti contenuti nella guida per l’insegnante, scrivendo i più bei pensieri su questo tema.

 

Kit didattici

Le proposte ludico-educative e i kit didattici offrono differenti approcci metodologici, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado; sono strutturati secondo diversi approcci metodologici, in maniera modulare e trasversale alle diverse discipline, per permettere una programmazione autonoma da parte degli insegnanti. Si va quindi da giochi interattivi online a schede laboratoriali da utilizzare individualmente o con tutta la classe, dalle videopillole come la serie “Sto una favola”, in cui le favole tradizionali sono rivisitate e raccontate con la tecnica dello sketchnoting, ad altre iniziative speciali che danno modo di trattare i temi della ricerca e della salute in modo coinvolgente.

 

Scopri tutte le proposte di AIRC nelle scuole!

Sul sito scuola.airc.it/airc-scuole è possibile trovare risorse e materiali gratuiti utilizzabili dai docenti. Per chi lo desiderasse, è anche possibile stampare questa locandina e attaccarla a scuola oppure scoprire tutte le possibilità offerte dal percorso grazie a questa utile presentazione dell’iniziativa.

 

Per informazioni: formazione@scuola.airc.it / Tel. 02 89457979 (lun-mar 9-13 | mer-gio 9-13 e 14-16).

 

Foto di Vitalii Pavlyshynets su Unsplash