indireinforma
Le pluriclassi sono una realtà educativa più diffusa di quanto si possa comunemente immaginare: secondo le stime dell’UNESCO (2007), infatti, in tutto il mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequentano l’istruzione primaria in pluriclasse.
In Italia sono attualmente attive circa 2000 pluriclassi, in larga maggioranza situate in zone segnate da fenomeni di progressivo spopolamento e da forte isolamento geografico. In questi contesti gli insegnanti si confrontano quotidianamente con la progettazione e la gestione di classi fortemente eterogenee che necessitano di un ripensamento della programmazione curricolare e didattica, dell’organizzazione degli spazi e della gestione delle classi.
La ricerca INDIRE condotta nell’ambito del Movimento Nazionale delle Piccole Scuole ha indagato le pratiche e i vissuti professionali nelle pluriclassi, mettendo in luce come i docenti più esperti abbiano appreso sul campo ad adattare e reinterpretare le routine e i dispositivi più tradizionali della classe standard, come il programma e il libro di testo, per strutturare attività e percorsi di apprendimento cooperativi per alunni di età diverse, sviluppare il tutoraggio tra pari e potenziare l’autonomia degli studenti.
La ricerca ha analizzato le credenze, i bisogni formativi, gli orientamenti dei docenti che operano in una realtà che è sempre più comune, in particolare nelle aree interne del Paese, e che costituiscono un tema ancora poco esplorato dalla ricerca educativa e dalla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.
Tale ricerca ha dato vita a due volumi, pubblicati nella collana scientifica “Didattica” (edizioni Morcelliana), nei quali le ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Laura Parigi tentano di fare il punto sulle evidenze della letteratura scientifica, sulle caratteristiche della didattica efficace nelle pluriclassi e sui repertori d’azione che emergono dalla pratica degli insegnanti italiani.
Le prefazioni di Fabio Pruneri e Linda Hargreaves posizionano i volumi nel contesto della ricerca nazionale e internazionale e favoriscono la costruzione di nuove piste di lavoro e il confronto con le associazioni scientifiche del settore educativo.
Per maggiori informazioni:
- Parigi L. (2023). Insegnare nella pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca. Brescia: Morcelliana Scholè
- Mangione G.R.J (2023). Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, Spazi e Tecnologie. Brescia: Morcelliana Scholè