• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Luglio 2023

Insegnare nella pluriclasse. La ricerca INDIRE in due volumi monografici

di Redazione

Le pluriclassi sono una realtà educativa più diffusa di quanto si possa comunemente immaginare: secondo le stime dell’UNESCO (2007), infatti, in tutto il mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequentano l’istruzione primaria in pluriclasse.

In Italia sono attualmente attive circa 2000 pluriclassi, in larga maggioranza situate in zone segnate da fenomeni di progressivo spopolamento e da forte isolamento geografico. In questi contesti gli insegnanti si confrontano quotidianamente con la progettazione e la gestione di classi fortemente eterogenee che necessitano di un ripensamento della programmazione curricolare e didattica, dell’organizzazione degli spazi e della gestione delle classi.

La ricerca INDIRE condotta nell’ambito del Movimento Nazionale delle Piccole Scuole ha indagato le pratiche e i vissuti professionali nelle pluriclassi, mettendo in luce come i docenti più esperti abbiano appreso sul campo ad adattare e reinterpretare le routine e i dispositivi più tradizionali della classe standard, come il programma e il libro di testo, per strutturare attività e percorsi di apprendimento cooperativi per alunni di età diverse, sviluppare il tutoraggio tra pari e potenziare l’autonomia degli studenti.

La ricerca ha analizzato le credenze, i bisogni formativi, gli orientamenti dei docenti che operano in una realtà che è sempre più comune, in particolare nelle aree interne del Paese, e che costituiscono un tema ancora poco esplorato dalla ricerca educativa e dalla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.

Tale ricerca ha dato vita a due volumi, pubblicati nella collana scientifica “Didattica” (edizioni Morcelliana), nei quali le ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Laura Parigi tentano di fare il punto sulle evidenze della letteratura scientifica, sulle caratteristiche della didattica efficace nelle pluriclassi e sui repertori d’azione che emergono dalla pratica degli insegnanti italiani.

Le prefazioni di Fabio Pruneri e Linda Hargreaves posizionano i volumi nel contesto della ricerca nazionale e internazionale e favoriscono la costruzione di nuove piste di lavoro e il confronto con le associazioni scientifiche del settore educativo.

 

Per maggiori informazioni: