indireinforma
In onore della figura di Inge Schönthal Feltrinelli, della sua inesauribile curiosità, del suo ruolo di innovatrice nel mondo editoriale e del suo impegno per una cultura libera e senza muri, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli promuovono la seconda edizione del “Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti”.
Il Premio, articolato in tre categorie, si rivolge alle voci femminili e alle nuove generazioni che, attraverso libri, racconti, inchieste e reportage, rendono la parola e la fotografia veicolo di partecipazione civile, in difesa dei diritti umani.
La categoria Podcast è dedicata alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia e, attraverso una call for proposal, premierà idee progettuali per la realizzazione di una breve serie di podcast di inchiesta (minimo 3 episodi) che mettano al centro la tutela dei diritti da difendere e promuovere, attraverso la parola, le voci e i suoni, utilizzando un linguaggio semplice e immediato, senza rinunciare all’approfondimento.
La classe vincitrice riceverà un kit tecnico e verrà accompagnata alla realizzazione dei podcast attraverso:
- un incontro online con un/a esperto/a di diritti umani
- due incontri online con un podcaster per la produzione degli episodi
Le classi classificate al secondo e terzo posto riceveranno un buono libri di 200 euro.
La call si chiuderà il 20 novembre 2023; verrà poi selezionata una shortlist di cinque progetti da sottoporre alla Giuria Internazionale del Premio che sceglierà la classe vincitrice.
Per partecipare si dovrà compilare la scheda del progetto e inviarla, entro il prossimo 20 novembre, all’indirizzo: segreteria@premioingefeltrinelli.it