• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Agosto 2023

INDIRE nel Dottorato Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies. Candidature aperte!

di Redazione

INDIRE è entrato a far parte del Dottorato Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies, un network scientifico di ricercatori e docenti di 30 università e 2 enti di ricerca (CNR-ITD e, appunto, il nostro Istituto). Enti che collaborano nell’alta formazione accademica sui temi che vanno dall’Intelligenza Artificiale ai Big Data in ambito educativo, dalle metodologie didattiche innovative alle nuove alfabetizzazioni.

Sono numerosissimi i programmi di ricerca messi a disposizione con un nuovo bando per giovani interessati a misurarsi con le nuove frontiere della conoscenza.

I dottorandi studieranno le basi pedagogiche e neuroscientifiche dell’apprendimento, le principali teorie pedagogico-didattiche e il design digitale con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie, analizzare dati educativi su larga scala, progettare metodi formativi e docimologici. Sarà riservata un’attenzione particolare al tema della formazione di soggetti con disabilità e bisogni educativi speciali e alle strategie educative e riabilitative in gruppi sociali fragili o in condizione di svantaggio).

Ciascuno studente si occuperà di un progetto su temi quali la programmazione, l’animazione digitale, la simulazione, la robotica, il design dell’interazione, i serious games, l’applicazione di moduli di IA per gli ambienti di apprendimento, la realtà aumentata e molto altro.

I posti disponibili sono 45 e 41 le borse di studio. La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è il 7 settembre alle ore 13.

Info: office@phd.lesdit.eu

 

Vai al sito >>

Leggi il bando >>