• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Agosto 2023

Piccole scuole, tecnologie e scuola domiciliare. I risultati della ricerca INDIRE nel volume internazionale di IG Global

Il contributo pubblicato nell'Handbook of Research on Establishing Digital Competencies in the Pursuit of Online Learning

di Giuseppina Rita Mangione

La pandemia ha messo a dura prova il sistema scolastico mondiale. L’Handbook of Research on Establishing Digital Competencies in the Pursuit of Online Learning, curato da Eva Podovšovnik (Faculty for Tourism Studies, University of Primorska, Slovenia), Tonia De Giuseppe (University of Benevento) e Felice Corona (University of Salerno) restituisce alcune lezioni apprese sull’insegnamento online durante la pandemia, le esperienze degli educatori e le prospettive di studenti e degli insegnanti in particolari contesti educativi.

Il volume accoglie i risultati della ricerca condotta da INDIRE e CNR-ITD sul fenomeno della scuola domiciliare nelle Situazioni Didattiche Non Standard (SDiNS).

La piccola scuola infatti, localizzata in territori geograficamente e telematicamente disconnessi, vede nella tecnologia digitale uno strumento attraverso il quale costruire o ricostruire legami e potenziare la dimensione relazionale tra gli attori coinvolti nell’Homebound Education (HE) processo che si svolge in ambienti alternativi (digitali) rispetto alla classe tradizionale.

Il contributo presente nel libro, dal titolo Exploring Educational Practices for Non-Standard Didactic Situations in Small Schools, di Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE), Chiara Fante, Edoardo Dalla Mutta e Vincenza Benigno (CNR-ITD), presenta i risultati della ricerca volta a individuare le situazioni didattiche che sono state attuate per studenti universitari con problemi di salute (HESsHP) o in presenza di ostacoli ambientali (HESsEO).

Nel testo vengono analizzate e discusse le strategie didattiche, organizzative e gestionali adottate dai docenti delle piccole scuole e sono tracciate le principali criticità emerse, al fine indirizzare ulteriori interventi a livello nazionale. Il volume è disponibile all’acquisto online, ma è possibile visionarne un’anteprima.

 

Visualizza l’anteprima del capitolo “Exploring Educational Practices for Non-Standard Didactic Situations in Small Schools” >>