• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Agosto 2023

Corri la Vita, dal 1° settembre iscrizioni aperte: entra nella squadra Erasmus!

A Firenze il 24 settembre la più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia

di Elena Maddalena

A partire da venerdì primo settembre si aprono le iscrizioni a Corri la Vita, l’evento benefico in programma domenica 24 settembre a Firenze. Anche quest’anno Erasmus+ INDIRE sarà ai nastri di partenza della più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, con la corsa per le strade del capoluogo toscano e l’arrivo che dopo alcuni anni torna a essere in Piazza della Signoria, nel cuore della città.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire partecipa per il quinto anno consecutivo a questo evento con spirito di solidarietà verso una causa importante, la cui componente etica è un elemento che la avvicina ai valori di inclusione e di solidarietà propri del Programma Erasmus+.

Inoltre, la corsa si svolge nella Settimana europea dello Sport e rappresenta un’importante occasione per creare un legame solido tra il mondo dello sport e quello dell’istruzione in chiave europea, che consente di far conoscere e valorizzare le esperienze dei protagonisti Erasmus.

Per l’edizione 2023, l’Agenzia Erasmus+ Indire rilancia la partecipazione della squadra Erasmus: un gruppo composto come ogni anno da decine di studenti, insegnanti e alunni legati al Programma e provenienti da varie parti d’Italia, per partecipare a una giornata all’insegna della solidarietà e dello sport.

Per l’occasione, viene confermato anche il “Premio Erasmus”, un riconoscimento destinato al miglior classificato alla corsa fra i componenti della squadra Erasmus.

A partire dal 1 settembre è possibile iscriversi a Corri la Vita 2023 e correre per la squadra Erasmus.

Come far parte della squadra Erasmus?

  • Iscriviti all’evento qui: https://www.corrilavita.it;
  • Comunicaci il numero di iscrizione qui: https://it.surveymonkey.com/r/Erasmus_CorrilaVita23;
  • Partecipa domenica 24 settembre a Corri la vita e ritira il pacco gara con i gadget Erasmus+ allo stand Erasmus+ Indire (Parco delle cascine, piazzale Lincoln);
  • Corri nella squadra Erasmus! Il primo al traguardo riceverà il premio Erasmus.

Nel giorno dell’evento, l’Agenzia sarà presente alla corsa anche con un punto informativo nell’area della partenza, aperto a chiunque voglia conoscere più da vicino le opportunità di Erasmus+ e desideri ricevere alcuni gadget del Programma.

 

Come è organizzata l’edizione 2023 di Corri la vita

I partecipanti potranno scegliere tra nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà: uno di circa 11 km,  dedicato a chi vuole correre, e un secondo di 6 km per chi preferisce godersi le mete culturali lungo il percorso. La partenza è prevista dal piazzale Lincoln del parco delle Cascine: i percorsi si snoderanno tra scenari inediti e scorci mozzafiato, studiati ad hoc per godere delle bellezze di Firenze, fino traguardo in Piazza della Signoria.

A tutto questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali disseminate in tutta la città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di Corri la Vita 2023 o esibendo la ricevuta della donazione.

Per partecipare alla manifestazione sarà necessario registrarsi sul sito dal 1 settembre e fare una donazione minima di 10 euro, ritirando poi la maglietta online o nei punti di distribuzione.

Tra gli obiettivi della nuova edizione di Corri la Vita c’è quello di sostenere un progetto importante di Ispro che consentirà di promuovere in maniera più diffusa e capillare sul territorio la cultura della prevenzione in un quadro generale che abbraccerà non solo il tumore al seno. Saranno inoltre sostenute come ogni anno le attività del Ce.Ri.On. – Centro Riabilitazione Oncologica Ispro-Lilt di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e File – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.

Per info e dettagli sui punti iscrizioni: www.corrilavita.it

 

Sito di Corri la Vita 2023 >>

Galleria fotografica Erasmus+ Indire a Corri la Vita 2022 >>