• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Settembre 2023

Scuola e tecnologie, la ricerca INDIRE al IX Congresso CKBG

di Redazione

È iniziato mercoledì 13 settembre a Salerno il IX Congresso del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) dal titolo Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife.

L’evento, che proseguirà fino a venerdì 15, mette a confronto ricercatori ed esperti sulle opportunità e sui problemi che emergono in uno scenario post pandemico di nuova normalità ad alta densità di presenza tecnologica. L’emergenza Covid, infatti, ha portato a una pervasività della diffusione e dell’uso di tecnologie digitali mai vista in passato. La fase di ripresa che stiamo vivendo è stata da più parti definita come “nuova normalità”, a indicare l’uscita dall’emergenza, ma non un ritorno al passato.

Siamo davanti a nuovi scenari, ricchi di opportunità per i contesti educativi e formativi e, più in generale, per ogni attività della vita quotidiana, mediata in nuove forme dalla massiccia presenza di tecnologie digitali sempre più potenti.

La ricerca INDIRE contribuisce al dibattito della tre giorni campana con numerosi interventi a cura dei propri ricercatori. Sono numerose le esperienze e i dati presentati: si parlerà dei device e delle tecnologie a sostegno delle scuole situate nei cosiddetti territori “disconnessi”, come il dBook o il progetto “Classi in rete”; a seguire si tratterà anche del tema della personalizzazione della didattica per lo sviluppo del potenziale degli studenti, di Intelligenza Artificiale, modellazione 3D, valutazione degli apprendimenti nelle pratiche didattiche della scuola della pandemia e di formazione online e blended.

 

Scarica il Book of Abstract del convegno >>