• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Settembre 2023

Le Reti di Innovazione INDIRE all’Italian Symposium on Digital Education

di Redazione

È in corso all’Università di Reggio Emilia l’Italian Symposium on Digital Education (ISYDE 2023) dal titolo “Innovating Teaching & Learning. Inclusion and Wellbeing for the Data Society”.

Organizzato dalla Società Italiana di e-Learning (Sie-L), l’incontro verterà su come gli attori del sistema educativo possano impegnarsi nel promuovere, sperimentare e diffondere strategie efficaci, volte a realizzare ecosistemi accoglienti in grado di sostenere uno sviluppo pieno e sicuro delle aspirazioni individuali, accogliendo la diversità come opportunità di crescita per l’intero sistema.

La conferenza affronta questa sfida con l’obiettivo di promuovere l’emergere di buone pratiche nazionali e internazionali di innovazione dell’insegnamento-apprendimento, che siano particolarmente efficaci nel sostenere l’inclusione e il benessere come due facce di un nuovo percorso verso l’innovazione di una didattica guidata dai bisogni della comunità.

Le reti di scuole assumono un ruolo fondamentale nella promozione del cambiamento, con particolare riferimento ai termini di sviluppo professionale dei docenti. E proprio con il lavoro Le reti come leva del cambiamento. La scuola verso una nuova “normalità”, i ricercatori Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi, Andrea Nardi ed Elisabetta Mughini si soffermano sul ruolo che Avanguardie Educative e Piccole Scuole, i due grandi Movimenti INDIRE, hanno assunto negli anni. Un ruolo di osservatorio sul cambiamento e sui bisogni della scuole e al contempo un’occasione di crescita e di accompagnamento verso una “nuova normalità” attraverso azioni di formazione e di mentoring, così come azioni di restituzione di un sapere pratico che trova nei Toolkit e nei Quaderni delle Piccole Scuole gli strumenti  di dialogo e confronto con docenti e dirigenti scolastici.

 

Scarica il Book of Abstract >>