• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Settembre 2023

Aperte le iscrizioni al corso online per la realizzazione della versione collettiva della fiaba

Per chi lo desidera, è possibile anche candidarsi al laboratorio “Crescere giocando con la versione collettiva”

di Redazione

Sono aperte fino al 16 ottobre le iscrizioni al corso “La fiaba popolare come spazio laboratoriale per l’educazione socio-affettiva: il metodo della versione collettiva”.

Il percorso ha l’obiettivo di fornire indicazioni e strumenti utili per realizzare nella propria classe la versione collettiva di fiabe antiche e popolari ed è rivolto principalmente a docenti, dirigenti scolastici, educatori scolastici o dei servizi educativi per l’infanzia, interessati all’utilizzo della fiaba a scuola.

La fiaba, il cui valore formativo passa attraverso il piacere dell’ascolto e della narrazione, ha ormai un suo posto nella programmazione didattica delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. La versione collettiva delle fiabe antiche e popolari ha l’obiettivo di costruire un contesto nel quale possano emergere le fantasie dei bambini, senza sottoporle a nessun intervento di riformulazione didattica, con un lavoro che si rivolga non alle abilità coscienziali di decodifica dei bambini, né ai processi di attenzione e memoria, ma agli aspetti immaginativi legati alle dimensioni inconsce.

Ciò implica che ogni bambino, indipendentemente dalle competenze possedute, partecipi all’attività senza alcun tipo di vantaggio o svantaggio rispetto agli altri. Si crea così una “zona franca” dalle gerarchie insite in ogni classe che a volte inchiodano il bambino in una posizione di emarginazione o di inferiorità a causa di difficoltà scolastiche o di limitazioni fisiche o mentali.

Il corso è suddiviso in 8 moduli, per ciascuno dei quali è disponibile un video di circa 30 minuti  e alcuni materiali di approfondimento.

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario vedere tutti i video e compilare entro il 31 marzo 2024 il questionario che verrà fornito dopo l’inizio del corso.

 

 

Il laboratorio “Crescere giocando con la versione collettiva”

Compilando la domanda online di partecipazione, chi lo desidera potrà candidarsi anche al laboratorio di approfondimento “Crescere giocando con la versione collettiva”. I nove incontri previsti dal percorso hanno lo scopo di guidare i docenti nell’acquisizione del metodo e degli strumenti utili a realizzare in autonomia la versione collettiva in classe.

Trattandosi di una prima esperienza, il laboratorio “Crescere giocando con la versione collettiva” è riservato a un massimo di 16 docenti: i docenti che risulteranno non inclusi verranno contattati in seguito per le ulteriori edizioni del laboratorio.

Fra i criteri di selezione che verranno applicati, vi sono la partecipazione a un’esperienza precedente del metodo della versione collettiva della fiaba antica e popolare, un’alta percentuale di alunni immigrati o con difficoltà di apprendimento nella propria classe, la distribuzione geografica.

I requisiti necessari per partecipare al laboratorio sono:

  • essere docenti di classi quarte o quinte della primaria nell’anno scolastico 2023/24;
  • essere disponibili a partecipare ai nove incontri che si terranno online;
  • essere disponibili a realizzare nelle proprie classi le attività proposte durante gli incontri del laboratorio;
  • essere disponibili a documentare le attività effettuate utilizzando strumenti che INDIRE metterà a disposizione.

Verranno effettuati 6 incontri online in plenaria e 3 incontri in sottogruppi di 4 docenti ciascuno.

 

Il calendario degli incontri online è il seguente:

 

  • Giovedì 23/11/2023 dalle 17 alle 19 – Plenaria
    Lettura, analisi e tabulazione di una fiaba tra quelle antiche e popolari.
    Prima del secondo incontro i docenti leggono in classe la fiaba, realizzano una prima bozza della versione collettiva e la caricano nell’area di formazione online.

 

  • Martedì 28/11/2023 dalle 17 alle 18.30 – Gruppo A e Gruppo B
    Giovedì 30/11/2023 dalle 17 alle 18.30 – Gruppo C e Gruppo D
    Analisi delle versioni collettive realizzate dai partecipanti.
    Prima del terzo incontro i docenti revisionano, se necessario, le loro versioni collettive e le leggono alla classe.

 

  • Giovedì 7/12/2023 dalle 17 alle 19 – Plenaria
    Analisi e discussione sulle esperienze.

 

  • Giovedì 11/01/2024 dalle 17 alle 19 – Plenaria
    Lettura, analisi e tabulazione di una nuova fiaba tra quelle antiche e popolari.
    Prima del quinto incontro i docenti leggono in classe la fiaba, realizzano una prima bozza della versione collettiva e la caricano nell’area di formazione online. 

 

  • Martedì 16/01/2024 dalle 17 alle 18.30 – Gruppo A e Gruppo B
    Giovedì 18/01/2024 dalle 17 alle 18.30 – Gruppo C e Gruppo D
    Analisi delle versioni collettive realizzate dai partecipanti.
    Prima del sesto incontro i docenti revisionano, se necessario, le loro versioni collettive e le leggono alla classe.

 

  • Giovedì 25/01/2024 dalle 17 alle 19 – Plenaria
    Analisi e discussione sulle esperienze.

 

  • Giovedì 22/02/2024 dalle 17 alle 19 – Plenaria
    Lettura, analisi e tabulazione di una nuova fiaba tra quelle antiche e popolari.
    Prima dell’ottavo incontro i docenti leggono in classe la fiaba, realizzano una prima bozza della versione collettiva e la caricano nell’area di formazione online.

 

  • Martedì 27/02/2024 dalle 17 alle 18.30 – Gruppo A e Gruppo B
    Giovedì 29/02/2024 dalle 17.00 alle 18.30 – Gruppo C e Gruppo D
    Analisi delle versioni collettive realizzate dai partecipanti.
    Prima del nono incontro i docenti revisionano, se necessario, le loro versioni collettive e le leggono alla classe.

 

  • Giovedì 07/03/2024 dalle 17 alle 19 – Plenaria
    Analisi e discussione sulle esperienze.

 

Il programma potrà subire variazioni.

 

Iscriviti al corso (e candidati per il laboratorio) entro il 16/10 >>