• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Settembre 2023

Ricerca sul cancro e cittadinanza attiva, il progetto AIRC nelle scuole

di Redazione

Da oltre 50 anni la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha l’obiettivo di rendere il cancro sempre più curabile, sostenendo progetti scientifici innovativi, grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, e promuovendo la cultura della prevenzione.

Il progetto AIRC nelle scuole, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, proponendo gratuitamente a docenti e a studenti delle scuole di ogni ordine e grado materiali didattici online e attività di vario tipo su salute, benessere, scienza e impegno civico.

Il sito scuola.airc.it/airc-scuole raccoglie tutte le informazioni relative alla proposta formativa pensata per tutti gli ordini e gradi, kit didattici da scaricare, una ricca offerta di webinar e una serie di iniziative volte ad approfondire i temi della prevenzione e della ricerca sul cancro, attraverso percorsi di educazione alle abitudini di vita salutari e alla cittadinanza attiva.

Entro il 31 ottobre è inoltre possibile iscrivere le scuole al progetto “Cancro io ti boccio 2024”, che da oltre 15 anni si affianca all’iniziativa “Le Arance della Salute®”. Centinaia di scuole avranno l’opportunità di distribuire arance, miele e marmellate d’arancia e diventare ambasciatrici della ricerca scientifica, facendo conoscere agli studenti l’importanza di stili di vita salutari, ma anche la gratificazione data dal fare volontariato e cittadinanza attiva. L’iniziativa nelle piazze si svolge l’ultimo sabato di gennaio, ma a scuola può essere organizzata anche il venerdì precedente: venerdì 26 o sabato 27 gennaio 2024.

La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale di ragazzi e ragazze, con la loro grande energia.

 

Scarica la presentazione dell’offerta didattica del progetto AIRC >>