indireinforma
Scopri la Biblioteca dell’Innovazione a Didacta Sicilia
Venerdì 13 ottobre a Didacta Sicilia, INDIRE organizza il seminario “Documentare a scuola, documentare la scuola: condividere esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione” (orario 17.30 – 18.30, Sala Seminari 1 – padiglione C2).
Per i dirigenti e per i docenti di tutte le discipline e di tutti i gradi scolastici, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, l’incontro sarà una preziosa opportunità per scoprire la Biblioteca dell’Innovazione, l’ambiente online che da oltre due anni favorisce la condivisione di esperienze educative tra scuole.
Nata dalla collaborazione fra INDIRE e il Ministero dell’Istruzione, la Biblioteca è stata pensata infatti per realizzare, condividere e diffondere idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico tradizionale. La piattaforma, le cui risorse possono essere filtrate per tipologia, ordine di scuola e area disciplinare, si arricchisce continuamente di contenuti grazie al contributo della comunità scolastica, in pieno spirito di cooperazione e interazione professionale fra pari.
La Biblioteca vuol essere infatti un luogo di ispirazione e di “contaminazione creativa” , in cui tutti gli attori della scuola possono utilizzare, adattare al proprio contesto, trasferire e a loro volta riproporre contenuti, esperienze e risorse.
Tra gli scaffali virtuali trovano spazio video che raccontano innovative pratiche didattiche e organizzative realizzate nelle scuole, ma anche documenti, videolezioni e tutorial realizzati da reti di scuole o da enti di ricerca, utilizzabili non solo come strumento operativo, ma anche come mezzo per una riflessione generale su ampi temi dell’educazione, dalla valutazione all’inclusione, o sulla didattica delle singole discipline.
Attraverso la voce dalle scuole che interverranno al seminario, sarà possibile capire come avviare percorsi di documentazione audiovisiva sostenibili e partecipativi, efficaci per coinvolgere gli studenti e per sostenere lo sviluppo delle competenze e i processi di inclusione scolastica. I relatori di INDIRE saranno Beatrice Miotti e Francesco Matera. Saranno, inoltre, presenti Agata Gueli, Dirigente scolastica, in comando presso DGEFID e alcuni rappresentanti del mondo della scuola.
Il seminario è valido per il rilascio di attestato di frequenza all’attività formativa.
Prenota il tuo posto all’evento! >>
_____________________
Didacta Sicilia 2023
Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione, torna in Sicilia dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, su un’area di 12mila metri quadrati dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. Il programma scientifico, coordinato da INDIRE, è di alto livello e articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado. L’edizione siciliana, come quella nazionale, si avvale di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International.
Vai al sito di Didacta – Edizione Siciliana >>
Scopri come partecipare a Didacta Sicilia 2023 >>