indireinforma
La documentazione video per un più efficace bilancio sociale, ultimi posti per il seminario a Didacta Sicilia
Anche il terzo e ultimo giorno di Didacta Sicilia propone un ricco calendario di eventi formativi. Fra questi segnaliamo il seminario “Raccontare la propria identità di scuola: come usare il linguaggio audiovisivo per supportare la progettazione sistemica e la rendicontazione sociale” (orario 13 -14, Sala Seminari 1 – padiglione C2).
Com’è noto, la rendicontazione (o bilancio) sociale è quel documento che permette alle scuole di far conoscere i risultati conseguiti, gli effetti sociali prodotti e le risorse utilizzate, in un’ottica di trasparenza e miglioramento del servizio e nell’ambito di un dialogo continuo con i propri stakeholder: studenti, famiglie, territorio.
L’incontro, organizzato da INDIRE e rivolto a dirigenti scolastici e a docenti della primaria e della secondaria di primo grado, intende gettare le basi per l’uso della documentazione come strumento di analisi e di comunicazione dell’identità di scuola.
Insieme ai ricercatori Maria Teresa Sagri, Valentina Pappalardo e Donatella Rangoni si parlerà di come le scuole possano raggiungere i propri obiettivi attraverso l’uso sinergico di fonti di finanziamento eterogenee, coerentemente con la propria idea di scuola e nel rispetto dell’autonomia. E si scoprirà anche come, a questo scopo, la video-documentazione possa diventare un importante canale di condivisione a supporto del bilancio sociale.
Il seminario è valido per il rilascio di attestato di frequenza all’attività formativa.
Prenota il tuo posto all’evento! >>
_____________________
Didacta Sicilia 2023
Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione, torna in Sicilia dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, su un’area di 12mila metri quadrati dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. Il programma scientifico, coordinato da INDIRE, è di alto livello e articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado. L’edizione siciliana, come quella nazionale, si avvale di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International.
Vai al sito di Didacta – Edizione Siciliana >>
Scopri come partecipare a Didacta Sicilia 2023 >>