• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Settembre 2023

Le opportunità Erasmus+ per la scuola a Fiera Didacta Sicilia

di Lorenzo Mentuccia

È già corsa alla partecipazione per la seconda edizione di Didacta Italia – Edizione Siciliana, l’evento più importante dedicato alla scuola del futuro,che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, e che sarà dedicata all’Intelligenza artificiale.

Una fiera in crescita esponenziale anche sul fronte degli espositori, raddoppiati rispetto alla prima edizione, con 150 aziende italiane ed estere partecipanti che presenteranno prodotti e soluzioni di ultima generazione e con la programmazione anche di eventi formativi e contenuti immersivi per integrare la didattica tradizionale con la tecnologia interattiva.

Sono in totale 120 gli eventi formativi del programma scientifico ai quali sarà possibile partecipare fra workshop immersivi, seminari e convegni. Il programma offre un’ampia gamma di opportunità rivolta a dirigenti, insegnanti delle scuole d’infanzia, primaria, secondaria, di primo e secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario.

Per l’iscrizione è necessario accedere al programma sul sito di Didacta Italia, selezionare le attività di interesse e completare la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, eventualmente utilizzando anche la Carta del docente.

 

 

Gli appuntamenti con le opportunità Erasmus+ per la scuola

Sono 3 gli appuntamenti principali sulle opportunità Erasmus+ per l’Istruzione scolastica che l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, insieme all’Unità nazionale eTwinning, alla rete degli Ambasciatori e Referenti Erasmus+ Scuola e all’USR Sicilia, organizza nell’ambito della Fiera, rivolti a tutti gli interessati:

 

  • 12 ottobre, ore 11 – 13
    All’interno dell’evento ErasmusDays: esperienze Erasmus di cittadinanza a scuola, l’ambasciatore Erasmus+ Scuola Alessandro Ruffino presenterà una buona pratica eTwinning
    Info e iscrizioni >>

 

  • 13 ottobre, ore 15 – 17
    Allo stand INDIRE, alcuni docenti di scuole siciliane racconteranno le loro esperienze di scambio con eTwinning e mobilità Erasmus+ nell’incontro Idee e spunti di riflessione per progettare e realizzare un buon progetto Erasmus/eTwinning.
    Per partecipare non è necessaria iscrizione

 

  • 14 ottobre, ore 10 – 11
    Allo stand USR Sicilia sarà allestito lo sportello Parla con un Ambasciatore Erasmus+ Scuola, rivolto ai docenti partecipanti e utile per avere un orientamento sul Programma.
    La partecipazione anche in questo caso è libera, senza bisogno di iscrizione.

 

 

_____________________

Didacta Sicilia 2023 

Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione, torna in Sicilia dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, su un’area di 12mila metri quadrati dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. Il programma scientifico, coordinato da INDIRE, è di alto livello e articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado. L’edizione siciliana, come quella nazionale, si avvale di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International.

 

Vai al sito di Didacta – Edizione Siciliana >>

Guarda il programma >>

Scopri come partecipare a Didacta Sicilia 2023 >>