• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Settembre 2023

Innovazione didattica, quattro scuole italiane tra i vincitori del premio EITA 2023

di Elena Maddalena, Valentina Riboldi

La Commissione europea ha annunciato gli istituti scolastici vincitori dell’edizione 2023 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA – European Innovative Teaching Award che celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.

Il premio è stato assegnato a progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti da 32 Paesi europei.

Nel 2023, il tema di EITA è “Educazione e innovazione”, in accordo con l’Anno europeo delle competenze, e l’obiettivo è quello di esplorare l’introduzione e l’utilizzo delle tecnologie nei sistemi educativi. Sono stati infatti selezionati progetti Erasmus legati all’uso dell’intelligenza artificiale, della robotica, del coding, della realtà virtuale.

Ogni Paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+.

In Italia, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici, dalla prima infanzia alla secondaria, nell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti. Per il settore dell’Istruzione e della formazione professionale (VET) la selezione è stata invece curata dall’Agenzia Erasmus+ Inapp.

Le scuole selezionate rappresentano tutti i livelli scolastici. Nella fase di selezione dei progetti, le Agenzie hanno tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti a metodologie utilizzate, ambienti di apprendimento, impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.

 

 

Queste le scuole italiane vincitrici di EITA 2023:

Educazione e cura della prima infanzia
Art Creativity Coding – full steam ahead!
2° Circolo Didattico San Giovanni Bosco, Ruvo di Puglia
Bari
Insegnante referente di progetto: Angela Ippedico

Il 2° Circolo Didattico San Giovanni Bosco ha lavorato in partenariato con istituti di Turchia, Polonia, Portogallo, Grecia e Lettonia, per migliorare la motivazione degli alunni nell’uso delle tecnologie e delle scienze applicate agli ambiti artistici e della creatività. Il progetto ha coinvolto anche gli alunni più piccoli della scuola dell’infanzia, oltre che quelli della primaria e della secondaria inferiore. Tra le metodologie adottate: l’apprendere facendo, l’apprendimento cooperativo e quello basato sui problemi.

 

Istruzione primaria
ESSENCE – Entrepreneurial Skills in Schools Education: Nurturing Citizenship and Entrepreneurship
Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino, Roma
Insegnante referente di progetto: Paola Maria Delpozzo

Il progetto ha coinvolto scuole e università di Italia, Finlandia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Turchia. Attraverso il miglioramento del profilo professionale degli insegnanti, ESSENCE ha aiutato gli studenti ad acquisire e valutare le competenze imprenditoriali, consentendo lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività e la percezione di sé, e introducendoli, con il gioco, al mondo professionale e alla cittadinanza attiva. È stato realizzato un percorso di formazione per migliorare le strategie per l’insegnamento delle competenze imprenditoriali, le tecniche di valutazione e l’utilizzo di uno strumento digitale, l’e-portfolio, per le attività di valutazione e autovalutazione.

 

Istruzione e formazione tecnico-professionale (VET)
ILDE – Integrated learning & Digcomp Evaluation
Istituto di Istruzione superiore Luigi di Savoia, Chieti
Insegnante referente di progetto: Massimiliano Ciancio

Il partenariato ha visto collaborare insieme scuole e istituzioni di Italia, Austria, Francia, Grecia e Svezia nonché l’USR Abruzzo. L’obiettivo del progetto era verificare l’impatto degli strumenti digitali nell’insegnamento integrato della lingua madre e lingua straniera. Dopo un’analisi iniziale, i partner hanno sviluppato 5 unità didattiche integrate in versione digitale e non digitale per ottenere un miglioramento delle competenze di base, dell’apprendimento della lingua, delle competenze digitali e imprenditoriali. Le nuove metodologie sono state poi testate su un campione di studenti, con risultati positivi.

 

Istruzione secondaria generale
Coding the future
Liceo Scientifico Statale “F.Masci”, Chieti
Insegnante referente di progetto: Sara Solipaca

Un progetto per la mobilità Erasmus+ rivolto alla formazione di 15 insegnanti dell’area scientifico matematica. I docenti del liceo sono stati coinvolti in corsi di formazione di una settimana su 5 competenze digitali: elaborazione delle informazioni, creazione di contenuti digitali, comunicazione, sicurezza e risoluzione dei problemi. Durante il corso, i partecipanti sono entrati in contatto con piattaforme web, applicazioni, app mobili e hanno sperimentato in modo diretto come incorporare il coding e il pensiero computazionale nel curricolo scolastico; hanno esplorato e valutato le ultime tendenze e gli approcci all’insegnamento dell’alfabetizzazione digitale e hanno condiviso buone pratiche di strumenti ICT.

 

 

A Bruxelles l’evento EITA europeo con i rappresentanti dei 93 progetti premiati. A Roma la cerimonia di premiazione nazionale

I referenti dei 93 progetti che hanno ottenuto il Riconoscimento EITA nei 32 Paesi partecipanti sono stati convocati dalla Commissione europea per l’evento europeo EITA in programma a Bruxelles i prossimi 23 e 24 novembre, per un’occasione di riflessione e confronto sull’innovazione didattica insieme a colleghi di tutta Europa e a esperti della Commissione.

La cerimonia di premiazione dei vincitori italiani si svolgerà invece a Roma il 24 ottobre durante un evento nazionale organizzato dalle due Agenzie Erasmus+ INDIRE e INAPP.

Segui l’iniziativa sui social con l’hashtag ufficiale #EITA2023 e la sezione Storie sul sito Erasmus+: nelle prossime settimane sarà pubblicato un approfondimento su ciascun progetto italiano vincitore!

 

Altri link per approfondire: