• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Settembre 2023

“From the Classroom to Lifelong Success: Nurturing Essential Compentences”, corso eTwinning a Siviglia

Sei i posti disponibili per l'Italia. Candidature aperte fino all'11 ottobre

di Redazione

La stagione autunnale offre un altro un momento prezioso di formazione in presenza dedicato a docenti e dirigenti della scuola dell’infanzia e primaria. A Siviglia, dal 9 all’11 novembre, si terrà infatti un corso di sviluppo professionale eTwinning dal titolo “From the Classroom to Lifelong Success: Nurturing Essential Compentences”, organizzato dall’Unità Centrale eTwinning. 

Obiettivo dell’evento, fornire ai partecipanti momenti di approfondimento utili allo sviluppo delle competenze necessarie per la formazione degli studenti. Nello specifico si intende promuovere tra i partecipanti la conoscenza dei quadri europei riferiti a competenze digitalicompetenze imprenditorialicompetenze “per la vita” e sostenibilità evidenziando come eTwinning sia uno strumento utile a migliorare tali competenze.

Gli insegnanti saranno incoraggiati a riflettere sulle pratiche di insegnamento per capire come integrare la realizzazione di un progetto eTwinning in classe, con lo scopo ultimo di aver un reale impatto sulle competenze degli alunni. Ci saranno momenti di scambio di idee ed esperienze tra docenti dell’infanzia e della primaria dei vari Paesi partecipanti, e contributi di esperti che saranno di ispirazione per l’avvio di nuovi progetti sui temi del corso.

I posti disponibili per l’Italia sono 6: 2 riservati a docenti di scuola dell’infanzia e 4 di scuola primaria. Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità a realizzare progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento impegnandosi poi nel proprio istituto a disseminare quanto appreso durante la formazione.

Tra i criteri di selezione: essere un insegnante/dirigente scolastico iscritto a eTwinning/ESEP di scuola secondaria dell’infanzia o primaria, avere un’esperienza intermedia/avanzata con eTwinning (sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma, ovvero il numero di progetti realizzati e i riconoscimenti ricevuti), avere un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità italiana, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Per maggiori informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la tua candidatura entro le ore 12 di mercoledì 11 ottobre! >>