• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Ottobre 2023

Il ruolo della scuola e del territorio nel contrasto agli stereotipi di genere

L'INDIRE presenta il progetto "il potere di essere"

di Patrizia Centi

Il rispetto tra generi diversi insegnato ai bambini e alle bambine fin dalla scuola dell’infanzia, facendo comprendere loro che le differenze sono una risorsa da conoscere e coltivare. Per questo è nato il progetto “Il potere di essere” realizzato dall’IC “Margherita Hack” in collaborazione con, il Centro antiviolenza “La Nara”, finanziato dal Comune di Montemurlo e seguito da INDIRE con i progetti “Biblioteca dell’innovazione” e “Parità di genere”.

Il progetto, rivolto a educatori ed insegnanti della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria, nasce con l’obiettivo di condividere metodologie didattiche efficaci per promuovere una cultura del rispetto, fondata sulla valorizzazione delle differenze tra i generi e finalizzata a fare esperienza di relazioni positive e paritarie.

L’iniziativa viene raccontata in un video nel quale vengono promosse buone pratiche, ma anche per portare il dibattito sul rapporto tra scuola ed educazione di genere fuori dalle mura scolastiche, coinvolgendo tutto il territorio, in particolare le famiglie.

Il video, realizzato da INDIRE verrà presentato questo pomeriggio, 2 ottobre alle ore 17,30 alla Sala Polivalente Cristiano Banti a Montemurlo. Parteciperanno il sindaco Simone Calamai, l’assessora comunale ai diritti e alle pari opportunità Valentina Vespi, Maddalena Albano, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”, Maria Teresa Sagri, ricercatrice INDIRE. Interverranno Daniela Bagattini e Francesca Matera di INDIRE, Elena La Greca e Francesca Cuccarese del Centro Antiviolenza La Nara e Gilda Fronzoni della Commissione regionale pari opportunità; coordina Amanda Ravagli, Presidente Commissione Pari opportunità comunale.

 

L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune e patrocinata dalla CPO Regionale.

Per approfondire: