• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Ottobre 2023

PATHS, IA e Critical Thinking: a Didacta Sicilia una proposta per l’ambito educativo

di Redazione

Venerdì 13 ottobre a Didacta Sicilia appuntamento per parlare di filosofia e intelligenza artificiale a scuola, con il workshop dal titolo “PATHS, IA e Critical Thinking: una proposta per l’ambito educativo” (orario 10-11:30, Sala Immersiva 4 – padiglione C1).
Il workshop avrà come tema centrale l’utilizzo dell’ intelligenza artificiale (IA) in ambito didattico, per approfondire come questa tecnologia favorisca il pensiero critico negli studenti.
Sarà poi presentato un modello di IA, sviluppato da INDIRE, che permette di avviare e sostenere un dialogo critico di carattere filosofico, attraverso il pensiero di alcuni dei principali filosofi della storia. Verrà dunque proposta e discussa una modalità di interazione responsabile con l’IA che conduca a una vera e propria didattica critica.

Interverranno Matteo BorriSamuele Calzone e Francesco Mugnai di INDIRE, Maria di Carluccio – USR Piemonte

L’incontro si rivolge principalmente a Dirigenti scolastici e docenti delle scuole Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado.

Il seminario è valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

 

Prenota il tuo posto all’evento! >>

Scopri di più sul progetto di INDIRE “PATHS” >>

_____________________

Didacta Sicilia 2023 

Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione, torna in Sicilia dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, su un’area di 12mila metri quadrati dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. Il programma scientifico, coordinato da INDIRE, è di alto livello e articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado. L’edizione siciliana, come quella nazionale, si avvale di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International.

 

Vai al sito di Didacta – Edizione Siciliana >>

Guarda il programma >>

Scopri come partecipare a Didacta Sicilia 2023 >>