indireinforma
Diversità e inclusione nelle scuole in Europa nel nuovo rapporto Eurydice
L’ultimo rapporto della rete Eurydice, “Promoting diversity and inclusion in schools in Europe” analizza, come sempre in chiave comparata, le politiche e le misure esistenti a livello nazionale per combattere disuguaglianze e discriminazioni in ambito scolastico.
Si concentra in particolare sul target di alunni e studenti che hanno maggiori probabilità di essere vittima di svantaggi o discriminazioni, in particolare quelli provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+ e con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere.
Il rapporto evidenzia le iniziative politiche esistenti che promuovono l’accesso di tutti gli studenti a un’istruzione mainstream di qualità e inclusiva. I risultati mostrano che, nonostante i numerosi sforzi per garantire una maggiore equità e inclusione nelle scuole, c’è ancora molto lavoro da fare quando si tratta di determinati gruppi di studenti o di specifiche aree di intervento.
La pubblicazione fornisce una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate da 39 sistemi educativi europei, facenti parte della rete Eurydice. Presenta numerosi esempi nazionali, che illustrano alcune delle iniziative più recenti adottate in Europa.
Dati e informazioni del rapporto sono stati raccolti dalla rete Eurydice tramite un questionario ad hoc. L’anno di riferimento è il 2022/23.
Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’INDIRE è sede dell’Unità nazionale italiana Eurydice.
Altri link utili:
- Sito Eurydice – Unità nazionale italiana
- Sito Eurydice – Unità centrale europea
- Tutte le pubblicazioni della rete