• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Ottobre 2023

Oltre 9 mila i visitatori alla seconda edizione siciliana di Didacta Italia

Alta l'adesione alle tante proposte INDIRE offerte a tutti gli ordini e gradi di istruzione

di Patrizia Centi

Si è concluso sabato 14 ottobre, con un grande successo di partecipanti – oltre 9 mila – la seconda edizione siciliana di DIDACTA ITALIA. Agli eventi, che si sono svolti nei 22mila metri quadrati dei quattro padiglioni di SiciliaFiera a Misterbianco (CT), hanno partecipato docenti, dirigenti scolastici, professionisti e addetti ai lavori del mondo della scuola.

I visitatori registrati provenivano da tante regioni del Sud ma anche da Algeria, Egitto, Giordania e Tunisia (grazie al progetto Study in Sicily a cura di INDIRE), che confermano la validità del format di DIDACTA ITALIA (spin off di Didacta International) per la formazione didattica della Regione Siciliana e delle altre regioni del Sud Italia.

“Si conclude la seconda edizione di Didacta Sicilia – dichiara la Presidente di INDIRE, Cristina Grieco – con un bilancio per l’Istituto assolutamente positivo, non solo in termini di adesione alla formazione, ma anche come coinvolgimento e partecipazione attiva da parte dei docenti e dei dirigenti. Come nelle edizioni passate, abbiamo offerto delle proposte per tutti gli ordini e gradi di istruzione, con approcci e metodologie che provengono dalle nostre attività di ricerca. Non solo, quest’anno la componente di internazionalizzazione è stata molto forte, grazie agli eventi degli Erasmus days svolti qui in Fiera e alla presenza di delegazioni internazionali provenienti dai paesi del Mediterraneo nell’ambito del progetto Study in Sicily dedicato agli studenti. Tra i temi trattati in questa tre giorni – conclude Grieco – oltre all’intelligenza artificiale, a cui è dedicata la Fiera, l’orientamento a scuola e la relativa formazione per i docenti e i tutor, la STEM e le competenze di base, le Piccole Scuole, la parità di genere, la Biblioteca dell’Innovazione e gli Istituti Tecnologici Superiori”.

 

Clicca per sfogliare l’album della tre giorni di INDIRE a Didacta Sicilia

Didacta Italia ed.siciliana 2023

 

 

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE. La fiera propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Partner: Didacta International.