• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Ottobre 2023

La scuola di prossimità, pubblicato il nuovo volume della ricerca INDIRE

I contributi di ricerca sulla relazione di prossimità fra le comunità scolastiche e il territorio

di Stefania Chipa

Una delle più interessanti prospettive di riflessione sul futuro della scuola è costituita dalla relazione di prossimità fra le comunità scolastiche e il territorio.

I documenti di indirizzo elaborati da OECD e UNESCO individuano nelle forme di scuola come learning hub lo sviluppo dei sistemi scolastici dei prossimi 20 anni. Queste configurazioni si basano su un nuovo contratto educativo sociale con i soggetti delle comunità territoriali, ispirato ai principi dell’educazione come impegno pubblico e bene comune.

Dal 2020 INDIRE indaga questo tema con attività di ricerca empirica, quantitativa e qualitativa, e con un costante confronto con organismi di ricerca internazionali, con l’obiettivo di comprendere le dimensioni e le caratteristiche di queste nuove configurazioni educative.

Una scuola aperta al territorio ha un impatto sull’uso e sulle funzioni degli spazi educativi, sullo sviluppo professionale dei docenti, sui sistemi di governance, sulla progettazione urbana.

Sono proprio questi i temi indagati nel volume La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo, curato dalle ricercatrici INDIRE Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione, Serena Greco, Lorenza Orlandini e Alessia Rosa.

I contributi esplorano i rapporti tra scuola e territorio attraverso sguardi multi-prospettici che coinvolgono le scienze dell’educazione, le scienze urbanistiche e la sociologia urbana. Vengono investigate le connessioni fra il curricolo e l’ampliamento degli spazi di apprendimento alla città e agli ambienti all’aperto, rilevando gli effetti sulle pratiche didattiche; si individuano le caratteristiche della collaborazione interprofessionale fra docenti ed esperti del territorio; si indaga il ruolo dell’infrastruttura scolastica nei contesti policentrici e a bassa densità della provincia italiana; si esplorano le caratteristiche e le funzioni dei patti educativi di comunità; si approfondiscono i valori della leadership scolastica e il ruolo e la funzione del middle management.

Il volume raccoglie i risultati del progetto di ricerca STeP – Scuole Territori e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il Fondo Integrativo Speciale della Ricerca (FISR). Il progetto ha visto la collaborazione fra INDIRE e DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano), DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino) e  LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà).

La pubblicazione si rivolge a dirigenti scolastici, docenti, urbanisti e amministratori locali e propone temi che attengono alla progettazione didattica, alla gestione delle governance territoriali e alla programmazione urbanistica, con particolare attenzione agli spazi posti all’intorno della scuola.

La prefazione di Maura Striano, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Napoli Federico II, posiziona il volume nel contesto della ricerca nazionale e favorisce la costruzione di nuove piste di lavoro fra le governance territoriali e il settore educativo.

Il volume, edito da Morcelliana Scholé, è disponibile anche in versione Open Access.

 

Scarica il volume “La scuola di prossimità” >>