• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Ottobre 2023

Come autovalutare l’istituzionalizzazione del Service Learning? Online un nuovo Quaderno delle Piccole Scuole

di Redazione

«Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole» è il titolo del nuovo Quaderno (n.12) della serie  “Strumenti” del Movimento delle Piccole Scuole di INDIRE, pubblicato a ottobre 2023.

Il Quaderno presenta la rubrica di autovalutazione del livello di istituzionalizzazione del Service Learning come strumento utile per le governance scolastiche che intendono analizzare il grado di diffusione e radicamento di questo approccio nell’intera comunità educante, così da superare la frammentazione progettuale attraverso un quadro pedagogico comune.

Le autrici Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti hanno curato la rilevazione a livello nazionale sul livello di istituzionalizzazione del Service Learning aperta alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. Nel Quaderno sono presentati anche gli esiti di questo studio.

Un approfondimento specifico è dedicato a una realtà scolastica, l’IC “Griselli” di Montescudaio, in cui questo approccio didattico si è rilevato la cornice di riferimento della progettazione del curricolo di istituto, consentendo di connetterne le caratteristiche con la sistematizzazione delle pratiche di partecipazione civica di interazione con il territorio.

 

Scarica il Quaderno n.12 >>