• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Ottobre 2023

Le idee di Avanguardie Educative raccontate nei podcast di Edunauta

di Redazione

L’iniziativa Edunauta, promossa da Generas Foundation, valorizza strumenti e sguardi a sostegno di chi opera nel settore dell’educazione, con l’obiettivo di contribuire a ripensare costantemente il sistema educativo. Il progetto mette a disposizione di insegnanti e famiglie percorsi e mappe per orientarsi nel complesso mondo dell’educazione, estraendo pratiche dall’esperienza e dando voce ad esperti del settore.

Sul sito di Edunauta è disponibile gratuitamente per l’ascolto la serie di podcast Idee per Insegnare, realizzata con il patrocinio di INDIRE. Si tratta di una guida alla scoperta delle idee del Movimento di  Avanguardie Educative, raccontate tramite la voce di chi ha scoperto questa rete e ha voluto raccontare l’esperienza con entusiasmo, con l’obiettivo di “rigenerare” le scuole dal basso, affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

La altre due serie disponibili sono Orizzonti Educativi e Rotte Educative. La prima racconta le difficoltà, le emozioni e le scelte che si incontrano durante il percorso educativo, dialogando con esperti che ci sono passati prima. La seconda serie dà invece voce alle scuole e alle organizzazioni che hanno “reimmaginato” il compito educativo, sperimentando e realizzando opportunità educative di valore.

 

Vai al sito di Edunauta >>