• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Novembre 2023

“Insegnare quando è difficile insegnare”, il 9 novembre a Milano un incontro promosso dalla Fondazione Feltrinelli

di Redazione

Giovedì 9 novembre è in programma un nuovo incontro promosso da Scuola di Cittadinanza Europea, l’offerta educativa della Fondazione Feltrinelli per le scuole secondarie, dal titolo “Insegnare quando è difficile insegnare”. Sarà possibile seguire l’evento in presenza a partire dalle 17.30, presso la sede della Fondazione Feltrinelli in viale Pasubio 5, Milano.

È difficile insegnare quando l’animo dei giovani è preso da emozioni incontrollate, è difficile insegnare quando il mondo adulto è percorso da straripanti tensioni e ansie riguardo al futuro e riguardo alla vita dei giovani. Occorre trovare insieme, giovani allievi, docenti ed educatori un modo di uscirne, trovare uno spazio di parola e di pensiero nel caos delle emozioni, delle relazioni e delle conoscenze.

Interverranno su questi temi Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e scrittore e Cesare Moreno, maestro elementare e presidente dell’Associazione Maestri di Strada. Durante l’incontro sarà presentata la nuova edizione accresciuta del libro Insegnare al principe di Danimarca” (Sellerio 2023) che, come scrive l’autrice Carla Melazzini, racconta “l’apprendistato di un gruppo di insegnanti di media cultura ed umanità per conoscere le periferie della città e le periferie dell’animo degli adolescenti, cercando di stabilire con loro un dialogo educativo e di vita”. Un apprendistato che riguarda le regole elementari di vita quotidiana e quelle civili di convivenza e che capovolge la dinamica “dentro e fuori scuola”.

 L’ingresso è gratuito previa iscrizione (9 novembre, ore 17.30, viale Pasubio 5, Milano)

 

>> Registrati qui

>> Scuola di Cittadinanza Europea