• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Novembre 2023

Erasmus+, pubblicato l’invito a presentare proposte 2024

Il budget per il prossimo anno è di 4,3 miliardi di euro

di Elena Maddalena

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2024 nell’ambito di Erasmus+, il Programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.

Con un budget di 4,3 miliardi di euro per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali degli alunni delle scuole, degli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale. Il programma offre anche opportunità a studenti adulti, educatori e personale, nonché a giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.

Per alleviare l’effetto dell’inflazione sui partecipanti che studiano all’estero e consentire una più ampia partecipazione, il Programma aumenterà gli importi delle borse di mobilità. Seguendo lo stesso approccio del bando 2023, gli importi delle sovvenzioni per il sostegno individuale a coloro che studiano all’estero saranno adeguati del 5,9% per la maggior parte delle azioni di mobilità del bando 2024. A questo aumento si aggiunge un primo aggiustamento del 12,27% nel 2023.

Nel 2024, il Programma offrirà incentivi più forti per i viaggi sostenibili. Sarà presentata a partire dal 2024 come opzione predefinita, con i partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti che riceveranno un compenso adeguato per l’utilizzo di tali modalità di viaggio sostenibili.

Le attività di cooperazione nell’ambito di Erasmus+ continueranno a riunire persone e organizzazioni per lavorare sulle quattro priorità chiave generali del Programma: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali.

Erasmus+ continuerà a sostenere l’Ucraina, attraverso progetti che possono, ad esempio, incoraggiare la mobilità per l’apprendimento in entrata, conferire nuove competenze alle persone in fuga dal Paese, contribuire a combattere la disinformazione o promuovere l’integrazione dei rifugiati in un nuovo sistema educativo.

Erasmus+ continuerà inoltre a svolgere un ruolo chiave nella promozione dei valori comuni dell’UE. Tutti i beneficiari del programma e le attività da essi implementate rispetteranno e promuoveranno i valori della dignità e dei diritti umani, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e dello stato di diritto.

Nell’ambito del bando Erasmus+, qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento tramite le Agenzie nazionali Erasmus+  (in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi associati al Programma) o tramite il Fondo Europeo Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura – EACEA.

 

Contesto

Il bilancio totale disponibile per Erasmus+ dal 2021 al 2027 ammonta a 26,2 miliardi di euro, a cui si aggiungono circa 2,2 miliardi di euro provenienti dagli strumenti esterni dell’UE. Dal 1987 oltre 14 milioni di persone hanno beneficiato del Programma Erasmus+ attraverso la partecipazione a varie attività di istruzione, formazione e mobilità giovanile. Il programma espande continuamente la sua portata per coinvolgere più cittadini.

 

Prossimi passi

La Commissione ha lanciato l’invito a presentare proposte nell’ambito del bando Erasmus+ per il 2024 a seguito dell’adozione del programma di lavoro 2024 e sta preparando la valutazione intermedia del programma in corso (2021-2027) e la valutazione finale del programma precedente (2014-2020). Sarà presentato al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato delle regioni e al Comitato economico e sociale europeo. Fino all’8 dicembre è aperta una consultazione pubblica in tutte le 24 lingue dell’UE per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle organizzazioni su Erasmus+.

 

Tutti i link utili:

 

 

[Fonte: Comunicato stampa Commissione europea 28/11/2023]