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indireinforma

1 Dicembre 2023

Dalla ricerca INDIRE nasce un gioco da tavolo che spiega la blockchain ai più piccoli

Gli ideatori del gioco e del progetto di ricerca saranno a Salerno giovedì 7 dicembre per presentare i risultati della sperimentazione

di Costanza Braccesi

La blockchain è una tecnologia, o più propriamente un insieme di tecnologie, che consente di registrare delle informazioni organizzandole in blocchi di dati concatenati fra loro attraverso un sistema di algoritmi e regole crittografiche.

Negli ultimi anni, proprio grazie alla blockchain, sono nate applicazioni che stanno avendo un sempre maggiore impatto sulle nostre abitudini, basti pensare alle criptovalute e agli NFT. Il settore finanziario, assicurativo, ma anche la pubblica amministrazione stanno investendo molto su questa tecnologia: ecco perché è sempre più importante che i cittadini di oggi e di domani abbiano dimestichezza con uno strumento al quale ampi settori dell’organizzazione sociale si stanno già affidando.

Spiegare concetti così complessi agli studenti delle scuole elementari e medie non è certamente facile, ma, oltre che necessario, è oggi possibile. Alcuni ricercatori INDIRE impegnati da tempo su questi temi hanno infatti sviluppato un modo innovativo per farlo, attraverso un un gioco da tavolo.

 

In cosa consiste il gioco

Scopo di Insegnare la blockchain a scuola, questo il nome del gioco (ma anche del progetto di ricerca), è quello di difendere un’informazione importante dal tentativo di un hacker di corrompere l’archivio e cambiare i dati. Si gioca calcolando dei codici crittografici in modo semplice, con carta e matita o calcolatrice, e con dei blocchi che possono essere stampati con la stampante 3D.

Giocando, non solo i bambini imparano a calcolare codici crittografici, proprio come avviene nella reale tecnologia blockchain, e a riflettere su temi importanti come la sicurezza informatica e le criptovalute, ma sviluppano anche competenze trasversali come il lavoro di squadra e la collaborazione.

Il sito web del gioco ospita tutte le informazioni necessarie per cominciare. Oltre ai blocchi da stampare, è possibile trovare una serie di risorse interattive utili a spiegare la dinamica del gioco e a verificare che i calcoli siano stati fatti correttamente.

 

Seminario “Insegnare la blockchain a scuola” (Salerno, 7/12 ore 9)

Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può partecipare giovedì 7 dicembre a Salerno al seminario “Insegnare la blockchain a scuola” (Aula P20, orario 9-11).

Nel corso dell’incontro, organizzato da INDIRE e ISISLab, i ricercatori Lorenzo Guasti, Alessandro Ferrini e Gabriele Pieraccini, ideatori del gioco, ne presenteranno la genesi e l’impatto  sull’apprendimento e illustreranno le varie fasi di sperimentazione portate avanti in classi della primaria e della secondaria inferiore. L’evento sarà anche l’occasione per discutere di come utilizzare i giochi e la gamification nella didattica per avvicinare in modo coinvolgente e – perché no? – divertente gli studenti a tematiche e concetti sempre più complessi.