• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

06 Dic 23

Ore 08:30

Firenze, sede INDIRE / Scuola città Pestalozzi

Via Buonarroti 10 / Via delle Casine 1

“La prima alfabetizzazione: ricerche e pratiche”. Il 6 dicembre a Firenze un convegno sul contributo delle pedagogiste Emilia Ferreiro e Ana Teberosky

di Patrizia Centi

Clicca per ingrandire

Lo studio sui processi di apprendimento della scrittura nei bambini sarà al centro di un convegno dal titolo La prima alfabetizzazione: ricerche e pratiche, che si terrà mercoledì 6 dicembre a partire dalle ore 8.30 nella sede INDIRE di Firenze (via Buonarroti 10), mentre, nel pomeriggio, dalle 14,30, verranno organizzati dei laboratori e pratiche nella Scuola città Pestalozzi (via delle Casine 1).

L’intera giornata di studi sarà dedicata alle psicologhe ed educatrici argentine Emilia Ferreiro e Ana Teberosky, recentemente scomparse.

Il convegno, organizzato da INDIRE in collaborazione con Università di Milano Bicocca e Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), inizierà con gli interventi della Presidente INDIRE Cristina Grieco, di Elisabetta Nigris (Università Bicocca) e di Lidia Pantaleo (MCE).

A partire dal contributo fondamentale delle due studiose alla conoscenza dei processi di apprendimento della lingua scritta (La costruzione della lingua scritta nel bambino, 1992), Lilia Teruggi ed Elisa Farina dell’Università Bicocca interverranno sulla ricezione dei lavori in Italia e sulle sfide che essi ancora pongono alla ricerca sulla prima alfabetizzazione.

Seguiranno gli interventi delle ricercatrici INDIRE Loredana Camizzi e Laura Parigi, che presenteranno i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con Bruna Campolmi e Nerina Vretenar di MCE. Infine, interverranno Silvia De Martini (Supsi), Giuliano Franceschini (Unifi) e Valeria Angelini (Unifi).

Nel pomeriggio la giornata di studi si sposterà nella Scuola città Pestalozzi, dove verranno organizzate varie attività laboratoriali, a iniziare da Entrare nel mondo dei segni, a cura di Letizia Franciolini (MCE), Il Piacere di scrivere, a cura di Beatrice Bramini (MCE) e Dall’albo illustrato alle scritture spontanee per una didattica inclusiva, a cura di Emanuela Izzo (Università Bicocca).

La giornata di studi, oltre che in presenza, potrà essere seguita in diretta streaming (a breve comunicheremo il link).

 

Iscrizioni aperte >>

Locandina >>

Programma >>