• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Dic 23

Ore 15:30

Napoli, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi

Via Marina, 33

Il valore delle differenze: dentro le storie migranti del progetto DiMMi. Seminario EPALE il 14 dicembre

di Daniela Ermini

Clicca per ingrandire

EPALE Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, organizza il seminario “Il valore delle differenze: dentro le storie migranti del progetto DiMMi”.

L’incontro si terrà giovedì 14 dicembre al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli, in via Marina 33, dalle 15.30 alle 18.30.

L’iniziativa intende valorizzare il progetto DiMMi, il concorso nazionale promosso dall’Archivio Nazionale Diaristico di Pieve Santo Stefano che, dal 2012, raccoglie e diffonde le testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia.

Da oltre dieci anni, DiMMi costruisce una nuova narrazione che, oltrepassando stereotipi e semplificazioni, contribuisce alla crescita collettiva di una cittadinanza globale. È partendo dai diari e dai racconti in prima persona che si ha un’esperienza diretta rispetto ai temi della migrazione: l’ascolto dell’altro è un passaggio fondamentale per contrastare i fenomeni di odio e intolleranza nei confronti del “diverso”. L’Archivio Diaristico cura e mette a disposizione di tutti un patrimonio culturale prezioso che rischierebbe altrimenti di essere perduto senza essere mai conosciuto.

La scelta dell’ateneo napoletano non è casuale. Nell’ambito di una più complessiva strategia di inclusione della Federico II, tra i recenti obiettivi prioritari vi è non solo l’inserimento di studenti migranti e profughi nei corsi di laurea, attraverso un accurato tutoraggio e monitoraggio, ma anche l’accesso e la fruizione di attività e beni culturali per promuovere una vera inclusione sociale ed economica.

In questo solco si inquadra la delega rettorale alle problematiche e politiche inerenti a migranti e rifugiati rappresentata dal Prof. Francesco Dandolo che, insieme alla Prof.ssa Francesca Marone, coordinatrice del Corso di laurea in coordinamento dei servizi per la prima infanzia e il disagio sociale, presenteranno l’impegno e l’attenzione della Federico II nei confronti degli studenti di origine straniera.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per conoscere l’impegno e le iniziative di EPALE Italia sui temi dell’inclusione sociale e nell’ambito del Comitato scientifico di DiMMI, nonché per incontrare Clementine Pacmogda, Tresor Patrick Dominique BikeiJasemina ZeqirajLoredana Damian, autori finalisti del concorso, e il responsabile Massimiliano Bruni, coordinatore nazionale Progetto DiMMi.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione, ma potrà essere seguito anche in live streaming. Per seguire la diretta, basta inquadrare il QR code presente sulla locandina oppure andare su questo link per entrare in Teams. Se necessario, inserire meeting Id: 341 398 444 562 e passcode: WTCQJL.

 

Locandina & programma dell’evento >>

Iscrizioni aperte >>

Pagina del progetto DiMMi >>