• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Dic 23

Ore 16:30

Evento online

Le scuole del progetto Sentieri e Linguaggi si rimettono in cammino

Parallelamente alle molte attività previste dal progetto, riprendono anche i webinar. Il primo incontro online è lunedì 11 dicembre

di Francesca Caprino

Il progetto Sentieri e Linguaggi, promosso dai gruppi di lavoro per la valorizzazione del patrimonio storico e delle Piccole Scuole di INDIRE e realizzato con le scuole dell’Istituto OmniComprensivo San Marcello Pistoiese, dopo la sperimentazione condotta nell’a.s.2022/2023, riprende le sue attività con percorsi di educazione ai media, uscite sul territorio e attività didattiche interdisciplinari.

I temi sono quelli delle vie dei pellegrini, della montagna pistoiese e delle risorse ambientali, artistiche, storiche di questo territorio.

Le attività di “Sentieri e linguaggi” proseguono inoltre con i webinar rivolti ai docenti delle scuole aderenti. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 11 dicembre alle ore 16.30.

L’incontro, dal titolo “Elementi di linguaggio audiovisivo”, è finalizzato ad approfondire le conoscenze delle tecniche di realizzazione di un audiovisivo con l’obiettivo di guidare ragazzi e ragazze nella realizzazione di filmati girati con gli smartphone.

A condurlo sarà Francesco Corsi, autore e co-fondatore di Kiné, dove si occupa principalmente di scrittura di documentari e progetti audiovisivi. Nel suo intervento affronterà argomenti che vanno dalle inquadrature alle sequenze, dalle scene al rapporto tra soggetto e oggetti inquadrati, dalla gestione della luce fino allo stile e alla “sintassi” del cinema.

Il webinar è riservato ai docenti che hanno aderito a Sentieri e Linguaggi, ma sarà successivamente pubblicato nella pagina del progetto e sul canale YouTube di INDIRE e messo a disposizione di chiunque sia interessato ad approfondire questi temi.

 

Per saperne di più: