• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Dicembre 2023

Pluriclassi come laboratorio di inclusione, se ne parla oggi a Potenza

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire

La ricercatrice INDIRE Laura Parigi interviene oggi, 14 dicembre, a Potenza, alla tavola rotonda Cenerentola o Principe Azzurro: la pluriclasse è un ripiego necessario per le piccole scuole dei Comuni in via di spopolamento o un laboratorio di sperimentazione di scuola attiva?, organizzata dal organizzata dal Consorzio CS – Cooperazione Solidarietà (orario 15.30-19, Polo Bibliotecario, via Don Minozzi).

Con il termine “pluriclasse” si intende l’accorpamento di classi eterogenee con alunni di età diversa. Può capitare, ad esempio, che una scuola accorpi una prima e una seconda media quando ciascuna classe presenta un numero particolarmente esiguo di studenti. Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto nelle piccole scuole dei territori montani e delle isole  che soffrono di carenza di insegnanti.

L’evento di oggi sarà un momento di restituzione dei risultati di una ricerca condotta da Giovanni Zoppoli (Centro Territoriale Mammut di Scampia) e svolta dalle insegnanti delle pluriclassi coinvolte nel progetto UNOe7.

Oltre alla nostra ricercatrice, che presenterà gli esiti della ricerca INDIRE sulle pluriclassi a partire dalle evidenze della letteratura scientifica e dalle esperienze di innovazione della rete delle Piccole Scuole, interverranno Caterina Betturri, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Claudio Tosi della Federazione Italiana CEMEA e le insegnanti che hanno partecipato alla ricerca. Giovanni Zoppoli spiegherà come e perché una ricerca sulle pluriclassi nei paesi delle aree interne della Basilicata possa aiutare a fare scuola a Scampia e negli altri centri e periferie di Italia. Le conclusioni sono affidate a Claudia Datena, dirigente USR Basilicata.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

 

Locandina & programma >>