• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Gennaio 2024

A FierIDA 2024, appuntamento con Erasmus+ e EPALE per l’istruzione degli adulti

Conferenze e workshop dedicati al ruolo dei CPIA nello sviluppo dei territori. L'Agenzia Erasmus+ INDIRE è presente per promuovere le opportunità europee rivolte all'istruzione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli, Martina Blasi

FierIDA è il più importante evento sull’istruzione degli adulti del nostro Paese, ideato e promosso dalla RIDAP – Rete italiana istruzione degli adulti.

L’ottava edizione, in programma a Milano dal 18 al 20 gennaio, propone un ricco e articolato programma teso a mettere in evidenza il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo dei territori e delle comunità locali.

Il convegno sarà aperto a Palazzo Reale il 18 gennaio da Renato Cazzaniga, presidente delle Rete CPIA Lombardia e dai saluti istituzionali che vedranno l’intervento di Cristina Grieco, presidente INDIRE, e di Emilio Porcaro, presidente RIDAP. L’apertura dei lavori sarà dedicata al tema Quale progetto culturale per FierIDA 2024, con la partecipazione di Lorenza Venturi, Capo Unità Adulti e EPALE dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE, e proseguirà lo stesso giorno alla Fabbrica del Vapore con la tavola rotonda L’istruzione che emancipa. Le sfide future dei CPIA anche del secondo livello, che ospiterà l’intervento di Annamaria Cacchione, ricercatrice INDIRE.

Il 19 gennaio è in programma la seconda tavola rotonda, CPIA e sviluppo dei territori, sul tema delle reti territoriali e sul ruolo dei CPIA nel contrasto alla dispersione scolastica, dove interverrà anche la ricercatrice INDIRE Annalisa Buffardi; il 20 gennaio, infine, il convegno si concluderà con un confronto tra amministratori locali e CPIA.

Parallelamente agli incontri in plenaria sono previste 36 sessioni panel gestite direttamente dai CPIA e da alcuni enti nazionali che collaborano con RIDAP, tra i quali le Università per stranieri di Siena e di Perugia, la Banca d’Italia, l’Unicef, l’Agenzia Erasmus+ INDIRE e l’Unità EPALE Italia.

 

 

In questo scenario l’Agenzia Erasmus+ INDIRE sarà presente con due workshop, entrambi  il 19 gennaio, dedicati alle opportunità dedicate all’educazione degli adulti.

 

Workshop 1:  19 gennaio ore 11 – 13; Sala 2

EPALE presenta gli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti in Lombardia: una rete territoriale a supporto dell’apprendimento permanente

Di recente costituzione, la rete degli Ambasciatori Erasmus+ nel settore dell’educazione degli adulti (EDA) ha l’obiettivo principale di diffondere territorialmente le opportunità del programma Erasmus+ e della piattaforma EPALE rivolte all’educazione non professionale degli adulti e ai percorsi di apprendimento permanente formali, non formali e informali.

L’incontro di FierIDA, organizzato dall’Unità EPALE dell’Agenzia Erasmus+ Indire, sarà l’occasione per presentare la rete degli Ambasciatori Erasmus+ della Lombardia, che comprende docenti e dirigenti dell’istruzione degli adulti, educatori, progettisti, esperti in ambito accademico e bibliotecario.

Gli Ambasciatori presenteranno le loro attività e il loro impegno per rendere il Programma Erasmus+ più accessibile e inclusivo e sostenere una maggiore partecipazione degli adulti ai percorsi di apprendimento in un’ottica di lifelong learning.

L’incontro prevede anche un approfondimento del ruolo della piattaforma EPALE nella costruzione di reti territoriali per l’apprendimento permanente e nella valorizzazione del potenziale educativo e innovativo delle comunità e delle nuove tecnologie per affrontare le sfide collegate ai percorsi educativi per adulti.

Intervengono: Unità EPALE Italia – Lorenza Venturi, Martina Blasi, Alessandra Ceccherelli, Daniela Ermini, Giacomo Scarzanella – e gli Ambasciatori Erasmus+ EDA Lombardia: Anita DogniniEliana GianolaMassimo PantiglioniFederica ReCaterina RunfolaGiulia ScarduelliRaffaella TrigonaCristina VasilescuViviana Vitari.

 

Workshop 2:  19 gennaio ore 15 – 17; Sala grande

La mobilità Erasmus+ come strumento di empowerment per i discenti adulti

Evento promosso dai CPIA Serramanna, La Spezia, Imperia, Napoli città 2 e Agenzia Erasmus+ INDIRE

Intervengono: Lorenza Venturi e Marilena Spezzano (Agenzia Erasmus+ INDIRE), Rosa Angela Luiso dirigente CPIA Napoli città 2, Luigi Romano, dirigente CPIA Imperia, i referenti Erasmus+ Claire O’Neill (CPIA La Spezia), Daniela D’Oca (CPIA Serramanna), Federica Natta (CPIA Imperia), Annabella Di Finizio Ambasciatrice Erasmus+ EDA Campania (CPIA Napoli città 2).

 

Consulta il programma completo >>

Iscriviti a FierIDA 2024 >>